5 ore fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver
2 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
6 ore fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
4 ore fa:Cropalati, travolto dal trattore in campagna: grave un uomo, salvato dai soccorsi
40 minuti fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
4 ore fa:«Commissariamento? No grazie». Pancaro: «Così si blocca la crescita dei comuni e pagano i cittadini»
1 ora fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
10 minuti fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
3 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
3 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura

Il 21 iniziative a Villapiana e Plataci per "La Giornata Nazionale degli Alberi"

1 minuti di lettura
Il 21 novembre iniziative in tutta Italia e nella nostra provincia per  "La Giornata Nazionale degli Alberi" . Ufficializzata con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, art. 1. Tale iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. Sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano. Al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici. E prevenire il dissesto idrogeologico. Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quest’anno si porrà l’attenzione su un tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.
GIORNATA NAZIONALE ALBERI: INIZIATIVE A PLATACI E VILLAPIANA
L’iniziativa provinciale della Giornata Nazionale degli Alberi 2017, coordinata dal CONAF, nasce dall’idea dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Cosenza, in collaborazione tra l'ARSAC, il CREA - Centro di Ricerca Foreste e Legno, il Parco Nazionale del Pollino, i Carabinieri Forestali del Parco e le amministrazioni comunali di Villapiana e Plataci. L'evento si svolgerà inoltre con il concorso dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" e vedrà gli studenti delle scuole piantare in aree pubbliche piantine di essenze forestali  messe a disposizione dal vivaio del CSD ARSAC Val di Neto, unitamente all’apposizione di una targa celebrativa appositamente realizzata dall’Ordine di Cosenza per ricordare questa giornata. Durante la manifestazione si potrà assistere ad un'azione dimostrativa del gruppo antincendio boschivo dei Volontari di Protezione Civile "Compagnia delle Foreste" di Plataci e nella pineta del lungomare di Villapiana gli esperti dell'Ordine e del CREA parleranno di "Alberi, Fuoco e Uomo". L'organizzazione logistica sarà curata dai Volontari della Protezione Civile di Villapiana e sarà assicurata la presenza dell'Unità Cinofila dei Carabinieri Forestali del Parco.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.