13 ore fa:La cronaca nera conquista le prime pagine, tra maxi sequestri di sardella e incidenti mortali
14 ore fa:L'inclusione è possibile se si lavora "Tuttinsieme". Presentata a Co-Ro la nuova Associazione di volontariato
20 ore fa:Elezioni Presidenziali Romania 2025, sarà allestito un seggio anche a Corigliano-Rossano
17 ore fa:Cultura popolare e memoria, il proverbio: una forma letteraria che nel tempo è divenuto lessico corrente
15 ore fa:"Caso Scutellà" si terrà il 29 marzo la grande manifestazione calabrese del M5s
19 ore fa:Castrovillari pronta per il Pollicino Book Festival 2025: ecco il programma
12 ore fa:Paludi, assolti il sindaco e il dirigente comunale accusati di inquinamento ambientale
16 ore fa:Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): «Si è passati da un progetto di visione (bretella di Thurio) a una visione distorta»
18 ore fa:Commissariato di Polizia di Castrovillari, Fratelli d'Italia chiede il potenziamento dell'organico
21 ore fa:Gli studenti di Grafica e Comunicazione del "Palma Falcone Borsellino" in visita alla sede Rai di Cosenza

I fuochi di San Marco e la loro tradizione

1 minuti di lettura
È stata davvero una grande festa quella che, dal 24 sera per 4 giorni, ha animato piazze e viuzze del centro storico rossanese. Fra tradizionali fuochi rionali, disseminati in tutto il centro storico, profumi e sapori tipici spalmati tra i quartieri San Marco e Ciglio della torre e intrattenitori musicali girovaghi che hanno divertito, divertendosi, le migliaia di cittadini e turisti riversatisi a Rossano per la 178esima edizione dei “Fuochi di San Marco”. Si potrà certamente dire che noia e monotonia non erano tra gli invitati. Ma al di là del divertimento, un po’ non fa certo male, i fuochi rappresentano un grande sentimento di devozione con cui, in passato, i rossanesi commemoravano un giorno di aprile tutt’altro che festoso. Ne sono testimoni d’eccezione per L’“Eco dello Jonio” gli anziani ospiti della comunità di San Benigno, nei cui occhi affaticati ma vivacissimi, si possono quasi scorgere le scene di una giovinezza sobria, raccontata da chi sa tramandare i vividi ricordi di antiche celebrazioni. Per visualizzare l’intero articolo, rimandiamo all’edizione online de L’Eco dello Jonio: http://www.ecodellojonio.it/dodicesimo-numero-3-maggio-2014/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.