4 ore fa:Civita si prepara per "Onirika Festival", il raduno olistico delle arti e della poesia
2 ore fa:Cariati, Giunta approva i Residui e l'opposizione insorge: «I numeri non ci convincono»
2 ore fa:Tirocinanti, Orrico (M5s): «Il contributo della Regione è un'elemosina. Dove sono i fondi del Governo?»
5 ore fa:Amministrative Cassano, Avena: «Basta ai giochi di scena e ai continui ritorni di vecchie figure»
5 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungro è vincitore regionale del concorso nazionale "Latuaideadimpresa"
46 minuti fa:Calabria del nord-est in fermento: i comuni montani dell'Alto Jonio rinnovano il Sì alla provincia della Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Diritto alla Salute, la Cgil presenta la manifestazione regionale del 10 maggio
12 minuti fa:Controlli sulla movida e lavoro nero a Co-Ro: due sospensioni di attività e sanzioni per 15mila euro
1 ora fa:Centro Taekwondo Corigliano: 15 medaglie brillano al Regionale di Catanzaro
3 ore fa:"Bizantina": Un fiume di passione su due ruote ha invaso il nord-est della Calabria

Gruppo Gente di Mare: «L'Ufficio tecnico deve tornare al suo posto»

1 minuti di lettura

 Il gruppo Gente di Mare si unisce al coro unanime dei cittadini che si sentono depredati dei loro diritti

«Siamo seriamente preoccupati per l’evolversi del ricollocamento dei vari uffici comunali, portato avanti a discapito dei cittadini! Non dite che il semplice spostamento fisico degli uffici comunali andrà a rendere efficientissimo un servizio fondamentale come quello garantito dall’ufficio tecnico, perché così non è stato per altri uffici già trasferiti». Così "Gente di Mare" commenta la «fredda amministrazione comunale» che sta allontanando gli uffici, spogliando il borgo antico di Corigliano Calabro. «Il territorio di Corigliano Rossano “strabocca” di sedi utilizzate come delegazioni comunali, di cui alcune chiuse per mancanza di capacità amministrativa, nate per garantire i servizi basilari ai cittadini che vivono nelle zone periferiche della nostra Città. La tanto sbandierata, in campagna elettorale, digitalizzazione, che sicuramente rappresenta un’ottima alternativa a tali necessità, non è ancora avvenuta e a nostro parere è ancora molto distante dato il forte divario digitale (digital divide) culturale, sociale e strutturale che caratterizza la nostra Città in senso negativo. Aggiungiamo, a tutto questo, il forte divario che si sta acuendo tra le due Comunità sia all’interno degli uffici comunali sia tra le vie del nostro territorio – concludendo - Sindaco, gestiamo questa delicata e difficile fase all’interno dell’organo preposto a garantire la rappresentanza civica, il Consiglio Comunale. Una gestione amministrativa completa prende atto delle legittime aspettative sociali, coinvolgendo anche i sentimenti e la visione dei cittadini. I consiglieri comunali non sono una appendice inutile e fastidiosa, non sono un soprammobile carino per le belle occasioni, sono e saranno i rappresentanti dei cittadini, sono la presenza dell’animo sociale più periferico, la voce del popolo».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.