59 minuti fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
10 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
11 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
11 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
13 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
14 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
12 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
12 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
29 minuti fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando
13 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”

IIS Green-Falcone e Borsellino di Corigliano riconosciuto dall'Ente dell'Aviazione Civile

1 minuti di lettura

Ampia soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Alfonso Costanza

Tra i 21 istituti statali di scuola media superiore di secondo grado a cui in tutta Italia l'Ente Nazionale dell’Aviazione Civile ha concesso la prestigiosa licenza FISO c'è anche L’istituto tecnico “Green-Falcone e Borsellino” di Corigliano. Un altro riconoscimento autorevole ottenuto da una scuola sempre al passo e attenta alle esigenze degli studenti. Si tratta della la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo. Tale Licenza ha lo scopo di disciplinare la formazione, l’addestramento e l’impiego operativo del personale addetto al servizio informazioni volo, presso gli aeroporti nei quali non c’è un servizio di controllo del traffico aereo. L’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati durante le operazioni aeronautiche e, a terra, in ambito aeroportuale allo scopo di garantire l’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche e di neutralizzare atti illeciti nei confronti del sistema di aviazione civile.
L’IIS TRA I 21 ISTITUTI RICONOSCIUTI
Gli studenti dell’IIS “Green-Falcone e Borsellino” del corso di Trasporti e Logistica, Conduzione del mezzo aereo, una volta ottenuto il diploma, avranno diritto (come predisposto dall’art. 11, comma 10, del Regolamento FISO) a sostenere direttamente un apposito esame presso una Commissione ENAC per ottenere la Licenza. Dopodiché, partirà per loro l’apposito programma di addestramento al termine del quale sarà possibile intraprendere la specializzazione della singola unità scelta.
ORGOGLIOSE LA DOCENZA E LA DIRIGENZA
Tutto il personale docente e il Dirigente scolastico Alfonso Costanza esprimono ampio apprezzamento per tale nuovo riconoscimento che la scuola ha ottenuto grazie all’impegno di tutti: «Siamo orgogliosi di essere tra i 21 istituti in Italia e i 4 in Calabria ad aver ottenuto il riconoscimento FISO – afferma il Dirigente –. Il nostro indirizzo di Conduzione del mezzo aereo è attivo da soli tre anni ma in poco tempo ci sta dando grandi soddisfazioni. Le specifiche competenze di settore che gli studenti apprendono nel loro percorso di studi permettono di ottenere titoli spendibili nel mondo del lavoro. Quello dell’aviazione è un settore in crescita e le possibilità lavorative non devono essere sottovalutate. Ringraziamo il nostro partner Aviosuperficie Sibary Fly – conclude Costanza – con il quale abbiamo stipulato una Convenzione che consente ai nostri ragazzi di eseguire le esercitazioni delle pratiche di volo, parte indispensabile per l’apprendimento funzionale della materia»
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.