7 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
7 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
5 ore fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
2 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
4 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
8 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
8 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
3 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi

Giornata Fai d’Autunno, migliaia i visitatori

1 minuti di lettura
Domenica 15 ottobre 2017 si è tenuta la Giornata Fai d’Autunno; realizzata dai Gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Sono migliaia i visitatori calabresi e non che hanno scelto di passare una giornata all’insegna dell'arte, della storia e della cultura. Ma anche dell'attenzione all'ambiente. Numerosi i luoghi che i visitatori hanno scoperto. Accompagnati dallo spirito entusiasta dei giovani del Fai-Fondo ambiente italiano. La Calabria ha partecipato all’evento nazionale con quattro itinerari tematici. Che hanno guidato il folto pubblico alla conoscenza di borghi, quartieri cittadini, palazzi, chiese, ruderi, giardini.
GIORNATA FAI D'AUTUNNO, I LUOGHI APERTI AL PUBBLICO
Molti i luoghi solitamente chiusi al pubblico che hanno suscitato la meraviglia e interesse. Tra questi il Belvedere di Palazzo Vaccari a Fuscaldo, il Monastero basiliano dei Santi Cosma e Damiano a Cortale, l’Istituto Maria Immacolata gestito dalle Suore di Carità di S. Giovanna Antida di Thouret e il Palazzo Murmura, già Palazzo Gagliardi Panaya, a Vibo Valentia. Una grande e gioiosa festa di piazza che, ancora una volta, ha fatto sentire tutti gli intervenuti parte di un’Italia desiderosa di conoscere e di un’Italia impegnata nella valorizzazione del suo patrimonio culturale. «La buona riuscita di questa Giornata Fai d’Autunno è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato la presidente regionale Anna Lia Paravati –. Si è trattato di un'occasione per far uscire dall'ombra alcuni tra i luoghi più belli di questa nostra regione». Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.