1 ora fa:«Il Castello non è un palcoscenico qualunque»: Daniela Romano dice no allo spettacolo di Tony Ricchio
15 minuti fa:Lauropoli, bagni chiusi e parco senz’irrigazione. Filardi: «Problemi ereditati, ora interveniamo»
2 ore fa:L’occhio sceglie l’olio: il packaging calabrese diventa un caso di studio internazionale
4 ore fa:Cassano approva all’unanimità il Piano Spiaggia, Forza Italia: «Ora Sibari può cambiare passo»
3 ore fa:Dalla finale dei Mondiali al Pollino: gli Spanish Brass suoneranno a Laino Borgo
4 ore fa:Forza Italia perde pezzi, Avs affonda il colpo: «In Calabria un partito feudale»
45 minuti fa:Furti, incendi e danneggiamenti: Cassano alza la guardia sulla sicurezza
1 ora fa:Ombrelloni abusivi e spiagge occupate, Stasi tira dritto: «Chi cerca questo turismo cambi zona»
2 ore fa:Gastroenterite tra i minori a Mandatoriccio, cinque ancora ricoverati. Si attendono gli esiti delle analisi
3 ore fa:Altomonte chiama il Sud: Eugenio Bennato protagonista di “Radio Eventi Generazioni”

Giannuzzi, presidente Agricoop: "Agricoltura in ginocchio, non più tavoli tecnici e parole ma azioni immediate per ripartire subito"

1 minuti di lettura
Di seguito la nota stampa di INNOCENZA  GIANNUZZI, presidente AGRICOOP: "Il clima si è modificato, la pioggia non è più pacata e calma ma è irruente e tempestosa, il nostro territorio è stato da sempre fragile, ma ora ancor di più. Attoniti e impotenti guardiamo la natura che sconvolge la nostra quotidianità in pochi minuti, in poche ore, paralizzati, cerchiamo soluzioni e vie di scampo per mettere in sicurezza noi e ciò che ci appartiene, ma i nostri sforzi a volte risultano vani d’innanzi all’impeto di madre natura. Non ci aspettiamo più tavoli tecnici, parole, tanto ma tanto inchiostro che riempie pagine bianche, per poi rimanere solo ed esclusivamente pensieri, progettazioni, fermi ed immobili, quando la vita nel frattempo fugge via. Pretendiamo, da chi è stato deputato a dirigere questa fragile e splendida terra, fatti concreti, interventi mirati e una seria programmazione, solo la costanza e perseveranza possono far si che la mia Calabria non sia più messa in ginocchio. Strade franate, ponti crollati, vite spezzate, aziende distrutte, queste tristi immagini non devono più ripresentarsi. La situazione idrogeologica è risaputa, conosciuta, quali misure sono state intraprese per evitare tutto ciò che è accaduto nella sera del 4 ottobre e nella giornata del 5 ottobre? Un' allerta meteo non basta se tutto il territorio non è tutelato, se mancano gli interventi ordinari e straordinari, è mai possibile che le sciagure passate non abbiano indicato la retta via? Troviamo la strada da seguire e perseguire,  ognuno che ha omesso o ritardato gli interventi si senta responsabile di ciò che è accaduto alla nostra Calabria. Tutto il comparto agroalimentare ha subito ingenti danni, un settore, in Calabria abituato a lottare quotidianamente con tutto e tutti, necessita ora più che mai della presenza delle istituzioni, non basta solo chiedere lo stato di Calamità naturale, non possiamo attendere mesi, le aziende devono ripartire sin da subito. Urgono azioni immediate per rimettere in moto il settore trainante dell’economia calabrese, non dobbiamo sentirci orfani nel nostro paese ma figli di un grande Nazione che ci dia la forza di rialzarci, noi imprenditori calabresi siamo tenaci, forti e ostinati, che il Ministro e il Governo Centrale si impegnino a sostenere la grande voglia del ‘Fare’ di noi Calabresi! dott.ssa Innocenza Giannuzzi presidente Consorzio Agricoop
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.