16 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
26 minuti fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
2 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
16 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
17 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
1 ora fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
17 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
2 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
15 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
15 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”

Geraci: fusione senza zone d'ombra

1 minuti di lettura

Nel corso delle audizioni tenutesi ieri sulla proposta di legge del consigliere Graziano relativa alla fusione Corigliano-Rossano, Geraci ribadisce come il processo rappresenti "un impegno primario dell'Amministrazione Comunale coriglianese. Per le opportunità di sviluppo, di crescita, di rilancio di tutto il territorio. Da fare su basi solide e senza alcuna zona d’ombra. Proprio per questo motivo, in considerazione delle preoccupazioni emerse sulle non floride condizioni di salute dei conti del Comune di Rossano, si sottolinea la necessità di pervenire preventivamente e celermente ad uno schema di bilancio. Che rifletta la situazione patrimoniale e finanziaria del nuovo ente. Con ivi evidenziato l’indebitamento complessivo. Uno strumento preparatorio che i tecnici comunali potranno ben elaborare, nel breve periodo. Comparando in contraddittorio i rispettivi dati contabili. Il tutto per salvaguardare la cittadinanza dei due comuni. E per offrire certezze ai cittadini in vista del referendum.

GERACI: VOLONTA' DI PAPASSO DEGNA DI CONSIDERAZIONE

All’audizione hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura Tommaso Mingrone  e il Consigliere comunale Giuseppe TuranoOltre al Presidente Sergio e al consigliere Graziano, sono intervenuti anche i consiglieri Esposito e Bova e rappresentanti delle associazioni. Geraci ha sottolineato, inoltre, che anche il Sindaco di Cassano all'Jonio ha recentemente anticipato la prossima adozione di un atto di impulso. Con il quale il suo Comune chiede di essere compreso nel procedimento di fusione in atto. Una volontà che il Sindaco di Corigliano ha condiviso e che ha ritenuto degna della dovuta considerazione. In quanto la fusione allargata a Cassano potrebbe rappresentare un’occasione di grande successo per tutta l'area dell'Alto Jonio e per la Calabria intera. Da valutare all’interno dell’ottimo progetto legislativo d’iniziativa del Consigliere Graziano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.