10 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
9 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
12 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
12 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
10 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
9 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
2 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
13 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
8 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»

Gastronomia, nasce Calabria in tavola tour

1 minuti di lettura
Il meglio della gastronomia calabrese in una quattro giorni interamente dedicata ai prodotti d'eccellenza. Che si svolgerà dal 24 al 27 agosto a San Paolo in Brasile. Nasce con obiettivi di promozione e valorizzazione Calabria in Tavola tour. Grazie alla collaborazione tra l’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi, il Menu Tipico Lametino e lo staff di SOS cucina chef a domicilio. Un lungo viaggio gastronomico di dodici mesi che darà la possibilità di gustare in tutti i cinque continenti, i piatti della tradizione culinaria Calabrese. L’iniziativa è fortemente voluta dal manager dei servizi turistici del territorio il dottor Gianfranco Caputo. E supportata da alcune delle aziende alimentari più importanti e prestigiose della Calabria. Nasce dalla grande attenzione che i turisti, in particolar modo quelli stranieri, hanno verso la nostra cucina e le sue antiche ricette.
GASTRONOMIA, ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA IN TAVOLA
La prima tappa del tour, si terrà presso il rinomato ristorante “Friccò” dello chef Italiano Sauro Scarabotta. L’organizzazione di questa quattro giorni alla scoperta della “Calabria in tavola”, è stata affidata al sig. Nino Businelli, ambasciatore del menu tipico Lametino in Brasile. L’ambasciatore non avrà solo il compito di spiegare l’origine dei prodotti, ma anche la storia, il particolare processo produttivo. Oltre a tante curiosità e consigli su come prepararli e degustarli al meglio. I piatti saranno realizzati secondo le antiche ricette della maestra di cucina Calabrese la sig. Rosetta Ruberto, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti provenienti dalla nostra regione. Le altre tappe del tour di Calabria in tavola saranno a ottobre in Marocco e a dicembre in Polonia, mentre per il 2018 a marzo in Australia, a maggio in Giappone per poi concludersi a luglio negli stati uniti d’America.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.