1 ora fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
4 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
17 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
18 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
45 minuti fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
17 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
3 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
1 ora fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino
2 ore fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
4 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico

Gal Sila Greca “Calabria Rurale in EXPO Milano 2015"

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Il Gal Sila Greca, insieme agli altri Gal calabresi, ha partecipato alla “Settimana a Rotazione”, dedicata dalla Regione Calabria a Calabria Rurale in EXPO Milano 2015". In uno spazio espositivo di 190 mq. presso Padiglione Italiasul centralissimo "decumano" e per una intera settimana dal 21 al 27 agosto, sono state in mostra le eccellenze delle produzioni tipiche locali, dell’enogastronomia e dell’artigianato, accompagnate dalle più belle immagini dei territori calabresi e dalle loro massime evidenze storico-culturali. Le Terre Jonicosilane della Sila Greca hanno messo in mostra la tessitura artistica di Longobucco, con una miniatura del telaio e una coperta in seta di inizio ‘900 dei Celestino; l'artigianato artistico della pipa, con un pezzo eccezionale dei Carlino di Mandatoriccio; la cantieristica navale di Cariati, con una miniatura del celebre "gozzo cariatese" dei Montesanto; la ceramica artistica di Cropalati, con alcuni bellissimi pezzi della Fornace Parrilla; e, soprattutto, il "Codex Purpureus Rossanensis", con una copia anastatica della "Salerno Editrice", gentilmente concessa per l'occasione dall'Arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Giuseppe Satriano. L'esposizione jonicosilana è stata completata con miniconfezioni, immagini e cartigli relativi alla liquirizia e all'oliva "Dolce di Rossano", al profumo delle clementine sotto forma di miele,confetti e marmellata, alla salsiccia di suino nero, alla piretta/limetta, al sacchetto di maiale nero e a Bruno da Longobucco, con foto giganti del paesaggio e dei beni storico-culturali, tra i quali il Pathirion, il faro di Capo Trionto, la Sila innevata, Castiglione di Paludi, l'elefante dell'Incavallicata, la Grotta del Principe e alcuni panorami. Tantissimi i visitatori italiani e stranieri che sono stati accolti dalle hostess e dai Rappresentanti e dal personale dei vari Gal e, per il Codex, da Natalino Scino, guida esperta parlante più lingue. Durante la settimana l'approccio alle bellezze, ai saperi e ai sapori della Calabria e delle Terre Jonicosilane è stato anche "condito" con l'esibizione di gruppi folk e con l'offerta di assaggi e degustazioni dei prodotti tipici locali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.