2 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
20 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
3 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
5 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
4 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
20 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
50 minuti fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
1 ora fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
19 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI

A Francavilla si inaugura la Casa di Zaccheo

1 minuti di lettura

La struttura accoglierà minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni

Un Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento denominato “La Casa di Zaccheo” nasce a Francavilla Marittima. Il Centro, per sette ospiti, sarà gestito dalla Fondazione “Casa della Provvidenza A.D.F.L. Rovitti” ed è iscritto all’Albo Regionale delle strutture socio assistenziali. In corso un momento di confronto nella sala convegni dell’Hotel Santa Maria di Cerchiara/Francavilla Marittima; a cui seguirà alle ore 18,30 l'apertura della struttura. Il Centro, voluto dal Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino si chiama “La casa di Zaccheo” perché Zaccheo voleva vedere Gesù. Lo voleva così tanto che questo desiderio attirò l’attenzione di Gesù. Il desiderio è l’inizio di tutto: là dove è il tuo tesoro, là c’è anche il tuo cuore (Mt. 6, 21). Ogni cosa nella nostra vita inizia con il desiderio, dal momento che desideriamo ciò che amiamo, ciò che ci definisce.
RAPPRESENTA IL PRIMO CENTRO SPECIALISTICO RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI COSENZA
La struttura accoglierà minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria. Il centro fornisce: accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro, consulenza legale, con attivazione di numero verde dedicato (800 845 696). La casa di Zaccheo rappresenterà il primo centro specialistico residenziale della provincia di Cosenza e il secondo in tutta la Calabria. La struttura avrà una equipe specialistica composta da: uno psicologo; cinque educatori specializzati; un assistente sociale. I minori maltrattati che saranno accolti nella struttura sono da 6 a 15 anni di età.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.