14 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
11 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
14 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
13 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
4 minuti fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
12 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
10 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
11 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
12 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
13 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo

A Francavilla si inaugura la Casa di Zaccheo

1 minuti di lettura

La struttura accoglierà minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni

Un Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento denominato “La Casa di Zaccheo” nasce a Francavilla Marittima. Il Centro, per sette ospiti, sarà gestito dalla Fondazione “Casa della Provvidenza A.D.F.L. Rovitti” ed è iscritto all’Albo Regionale delle strutture socio assistenziali. In corso un momento di confronto nella sala convegni dell’Hotel Santa Maria di Cerchiara/Francavilla Marittima; a cui seguirà alle ore 18,30 l'apertura della struttura. Il Centro, voluto dal Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino si chiama “La casa di Zaccheo” perché Zaccheo voleva vedere Gesù. Lo voleva così tanto che questo desiderio attirò l’attenzione di Gesù. Il desiderio è l’inizio di tutto: là dove è il tuo tesoro, là c’è anche il tuo cuore (Mt. 6, 21). Ogni cosa nella nostra vita inizia con il desiderio, dal momento che desideriamo ciò che amiamo, ciò che ci definisce.
RAPPRESENTA IL PRIMO CENTRO SPECIALISTICO RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI COSENZA
La struttura accoglierà minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria. Il centro fornisce: accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro, consulenza legale, con attivazione di numero verde dedicato (800 845 696). La casa di Zaccheo rappresenterà il primo centro specialistico residenziale della provincia di Cosenza e il secondo in tutta la Calabria. La struttura avrà una equipe specialistica composta da: uno psicologo; cinque educatori specializzati; un assistente sociale. I minori maltrattati che saranno accolti nella struttura sono da 6 a 15 anni di età.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.