3 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
2 ore fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
4 ore fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
1 ora fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»
3 ore fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
51 minuti fa:Vaccarizzo Albanese, i bambini riportano l'arbëresh nelle piazze e nelle famiglie
4 ore fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3
21 minuti fa:Corigliano-Rossano, al via la bitumazione della SP 253 tra Piragineti e Corigliano
2 ore fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano

Il saluto di Russo alla festa delle Forze Armate: Presto un monumento ai caduti

1 minuti di lettura

La solenne cerimonia di oggi ci aiuta a non dimenticare le persone, gli eroi che hanno dato la vita per la nostra Patria,le forze armate, ci spinge a riflettere sul valore, mai scontato, della pace, della democrazia, della libertà e della memoria. Per fare in modo che il passato, la storia, siano di insegnamento a noi e soprattutto alle nuove generazioni per il presente e per il futuro. Lo avevo promesso due anni fa, e oggi lo ribadisco: Crosia avrà presto il proprio solenne Monumento ai Caduti, al momento rappresentato da una lastra in maro.

PRESTO UN MONUMENTO AI CADUTI DELLE FORZE ARMATE

È questo, in sintesi, il messaggio del Primo Cittadino Antonio Russo, durante la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti nella Grande Guerra, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, tenutasi stamani (4 novembre) in Piazza del Popolo.

Questa Festa – ha detto il Sindaco - ci aiuta a ricordare il sacrificio dei nostri militari caduti in guerra, la sofferenza delle famiglie, delle mogli, delle madri, e dei figli di quei giovani ragazzi italiani. E tra questi anche molti nostri concittadini, i cui nomi sono impressi a perenne ricordo su questa lastra marmorea. A loro va il nostro ricordo e va il nostro omaggio. Presto – ha sottolineato con commozione - anche Crosia avrà un vero e solenne monumento dedicato ai propri eroi. Abbiamo già preso contatti con alcuni dei maggiori artisti e scultori del territorio per realizzare un’opera imponente e di altissimo pregio e altamente emblematica della memoria della nostra comunità e del nostro Paese. Ma la giornata di oggi assume un significato importante anche nel rendere onore e merito alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e alle Forze di Polizia, per le gesta eroiche a difesa della nostra Italia nel corso delle guerre; per il continuo e quotidiano impegno a tutela della Pace, della Democrazia e della doverosa affermazione delle leggi. A loro va il nostro sentito ringraziamento! Allo stesso tempo ringrazio voi ragazzi – ha aggiunto il Primo cittadino rivolgendosi agli studenti delle scuole cittadine - per essere qui a celebrare con noi questa importante ricorrenza; Vi auguro di crescere con la convinzione che la pace, il dialogo, il confronto e l'onestà siano sempre l'unica strada da percorrere. Abbiamo bisogno – ha concluso Russo - di sperare che gli esseri umani comprendano davvero il valore della libertà religiosa, politica, ideologica, e il “non senso” della guerra, sempre ingiusta, sempre dolorosa, sempre crudele, sempre disumana, sempre sbagliata.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.