49 minuti fa:Partire, imparare, tornare ed investire nella propria terra
2 ore fa:Trebisacce, approvato il progetto esecutivo per il completamento del Lungomare
1 ora fa:Paura nella notte a Corigliano-Rossano: nuova auto in fiamme
9 minuti fa:Colpire un giornalista è colpire la verità: solidarietà a Sigfrido Ranucci
2 ore fa:Dalla Germania fino in Calabria: Fellbach e Cariati, un’amicizia che unisce due popoli
1 ora fa:Cassano: cinque agenti della polizia locale ottengono la qualifica di pubblica sicurezza
2 ore fa:Co-Ro, entro novembre tornerà attivo il Laboratorio Analisi del Compagna
29 minuti fa:Mazza: «L’entroterra si salva con la formazione per l’auto-impiego»
3 ore fa:A Camigliatello il sesto Raduno Nazionale del cane Pastore della Sila
3 ore fa:Crosia, finanziamento di 150mila euro per agricoltura e aree rurali

Forza Italia Cariati: consiglio comunale ha deliberato riattivazione del Cosentino o apertura di "una casa della salute"?

1 minuti di lettura
Il testo della delibera, al contrario di quello che si era paventato pubblicamente, prevede ancora la possibilità dell’istituzione di una “Casa della salute” all’interno del nostro ex presidio Un deliberato politicamente debole, dai contenuti equivoci e poco chiari. E' l'opinione di Francesco Cosentino, Commissario di Forza Italia Cariati relativamente a quanto discusso in sede di consiglio comunale in tema di “Emergenza sanitaria territoriale - riapertura dell’ex Ospedale Vittorio Cosentino", tenutosi lo scorso 5 maggio. "Il testo dell’anzidetta delibera, al contrario di quello che si era paventato pubblicamente, prevede ancora la possibilità dell’istituzione di una “Casa della salute” all’interno del nostro ex presidio ospedaliero.  Ciò, contrasta nettamente con l’eventuale possibilità di reinserimento del nostro presidio sanitario nella rete degli ospedali pubblici! La proposta dell’On. Sapia e del Dr. Laino, inoltre, prevede l’apertura di un “Ospedale HUB” all’interno dei presidi ospedalieri, già esistenti, della città di Corigliano - Rossano ed un ospedale unico dello Jonio cosentino “Cariati -Trebisacce”. Al di là della mancata adesione, per il momento, del sindaco di Corigliano – Rossano e di quello di Trebisacce, alla proposta “Sapia-Laino”, qual è la posizione del Consiglio Comunale di Cariati in merito all’iter in corso (ormai da oltre 13 anni!) dell’eventuale realizzazione dell’Ospedale Unico della Sibaritide? Si vuole “l’ospedale unico della Sibaritide”, oppure si punta all’apertura di un “ospedale Hub” nelle strutture ospedaliere già esistenti della città di Corigliano-Rossano??? Se il deliberato definitivo del Consiglio Comunale di Cariati dovesse essere quello pubblicato sull’albo online del comune, sicuramente, lo stesso si tramuterebbe in un grosso ostacolo ai fini della causa di riapertura del nostro Ex Ospedale “VITTORIO COSENTINO”. Si rettifichi subito l’inopportuno atto amministrativo, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale di Cariati, chiarendo gli elementi equivoci contenuti all’interno di esso. Si continui, invece, in maniera unitaria questa grande battaglia di civiltà e giustizia, ai fini della riapertura dell’ex Ospedale di Cariati e della tutela del diritto alla salute della popolazione del basso Jonio cosentino, dell’alto crotonese e dei comuni dell’entroterra".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.