3 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
4 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
5 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
5 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
5 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
6 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale
4 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
3 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione
6 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
6 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo

La Fns-Cisl di Cosenza contro il distaccamento dei Vv.Ff. a Corigliano

1 minuti di lettura
La Fns - Cisl di Cosenza, attraverso il Segretario Generale Giampiero Catalano, prende posizione contro il riordino delle competenze e dell'organizzazione del Cnvvf, che prevede il declassamento dei distaccamenti di Corigliano Calabro e San Giovanni in Fiore da permanenti SD1 a Volontari. ''Una soluzione decisamente sbagliata, - afferma Catalano - in quanto il territorio della costa ionica, e cioe' quello tra i comuni di Corigliano Calabro, Sibari, Cassano allo Ionio, Villapiana, Trebisacce, Amendolara e Rocca Imperiale e' privo di distaccamenti dei vigili del fuoco. Una decisione - continua - che non tiene conto, come evidenziato da numerose statistiche nazionali, che in pochi anni in questi comuni sono stati realizzati importanti centri commerciali, fabbriche, villaggi turistici e il Porto, nella fattispecie di Corigliano, porto dove, peraltro, fanno scalo anche navi da crociera. Occorre segnalare anche - prosegue il Segretario Provinciale - che proprio in quest'area e' presente uno stabile assegnato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e per il quale vengono spese ogni anno diverse risorse economiche per la manutenzione ordinaria''. Catalano, inoltre, ricorda le condizioni in cui opera la squadra del distaccamento di Rossano, che ''interviene, tra l'altro, lungo la Strada Statale 106, che e', come risaputo, un'infrastruttura ad altissima densita' di traffico e che, purtroppo, lungo il suo percorso ogni anno conta numerosissimi incidenti stradali. E' evidente - spiega ancora il segretario - che la squadra del distaccamento di Rossano non possa fare fronte alle continue richieste di intervento, e che spesso riesca a farlo solo con tempistiche da terzo mondo''.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.