7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
7 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
11 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
9 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

Festival delle spartenze, lo chef Mazzei ospite d'onore alla Notte dei ricercatori

1 minuti di lettura

Doppio appuntamento: Sabato 17 a Santa Maria ad Gruttam, Domenica 18 in piazza a Paludi

Francesco Mazzei, stella della cucina italiana a Londra originaria di Cerchiara, l’ospite d’onore della suggestiva serata in appendice al Piccolo Festival delle Spartenze; un appuntamento in programma per il prossimo Sabato 17 Agosto 2019, dedicato alle eccellenze calabresi (e non solo) che hanno trovato successo nel mondo. Eccezionali gli ospiti, suggestiva la location in cui saranno ospitati, come lo è l’Abbazia di Santa Maria ad Gruttam. L’antico monastero immerso nel cuore della Sila Greca, a metà strada tra i centri pedemontani di Paludi e Cropalati, farà da cornice al confronto-dibattito sulle esperienze di studio e professionali di tanti giovani intellettuali che hanno trovato il coraggio di partire e affermarsi.

È la “Notte dei Ricercatori” del Piccolo Festival delle Spartenze che sarà condotta dal direttore artistico del festival Giuseppe Sommario. Partendo dall’incantevole momento del tramonto sullo Jonio, sul quale si affaccia proprio l’abazia, si celebrerà la cerimonia di consegna del terzo premio Spartenze 2019 proprio allo chef Mazzei per aver saputo valorizzare le tradizioni della terra di Calabria nei suoi servizi gourmet che spopolano nella City d’oltre manica. Insieme a Mazzei, ma questa volta sotto il cielo stellato, a partire dalle ore 21, si ritroveranno di fronte all’icona di Santa Maria ad Gruttam anche sedici tra docenti e ricercatori delle più importanti Università del mondo: ovviamente tutti giovani, tutti italiani ma soprattutto quasi tutti meridionali e calabresi. Sarà un momento per celebrare l’emigrazione bella, quella sofferente ma comunque carica di soddisfazioni.

CHIUSURA DELL'EDIZIONE 4 DEL FESTIVAL DOMENICA 18 AGOSTO

Il momento di confronto-dibattito sarà ospitato nella cornice dell’agriturismo “La collina dei ciliegi” all’ombra della torre saracena. Una serata che sarà conclusa dai sapori e dalle musiche delle tradizione. Battente e fisarmonica, accompagneranno i partecipanti fino all’alba di domenica 18. E per tutti ci saranno piatti tipici, dolci e vino nostrani.

Il Piccolo Festival delle Spartenze, poi, chiuderà definitivamente i battenti sull’edizione numero 4, Domenica 18 Agosto. Alle 21.30 in piazza XX Settembre a Paludi il finale e la chiosa all’evento dedicato alle radici e alla memoria sarà posto con la presentazione del libro “Gli anni del Riscatto” (Ed. Phromos 2019) scritto dal prof. Aldo Platarota che risponderà alle domande e alle provocazioni della giornalista dell’Eco dello Jonio, Samantha Tarantino

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.