3 ore fa:Corigliano, calcestruzzo in elicottero nel centro storico: tre giorni di operazioni per mettere in sicurezza l’area Vasci
3 ore fa:Miss Italia, Sara Genova porta Corigliano-Rossano nell’Academy: in 40 per soli 10 posti
1 ora fa:Carcere di Rossano, la precisazione sugli organici: «Anche Vibo è sotto organico»
1 ora fa:Da Bruno da Longobucco alla medicina del futuro: premiati Giovanni Tebala e Sebastiano Andò
1 ora fa:Xylella, la Regione scrive di sorvegliare strade e ferrovie. Ma i controlli chi li fa?
37 minuti fa:Rossano, da domani la Settena dell’Addolorata che culminerà con la traslazione in Cattedrale
4 ore fa:Carcere di Rossano, dopo maxisequestro l’Al.Si.P.Pe. rilancia l’allarme: «Organico insufficiente per un istituto di Alta Sicurezza»
2 ore fa:Nei Giganti della Sila c’è un “bosco che canta”: censite 60 specie di uccelli nidificanti
2 ore fa:Trasporti, il Piano passa in Commissione. Rosa: «Dentro anche l’aviosuperficie di Sibari, ora la Calabria può cambiare passo»
7 minuti fa:Reddito di Merito, gli studenti di Conservatori e Accademie restano fuori. De Cicco: «Estenderlo anche a loro»

Ferruccio Cerasaro, il match analyst rossanese che vola in alto assieme alla sua Lazio

1 minuti di lettura
DI JOSEF PLATAROTA La Juventus del “Sarri ball” e di CR7 è stata ridimensionata - per la seconda nel giro di 14 giorni - da una Lazio indomabile, che si è portata a casa la sua quinta Supercoppa italiana. Il successo per 3 a 1 di Riad premia un undici che ha saputo crescere e strutturarsi grazie ad un’entità precisa, con un calcio antico fatto di valori umani prima che calcistici e soprattutto con il lavoro di squadra. Dentro questo microcosmo a tinte biancazzurre c’è anche un piccolo pezzo di Corigliano Rossano: Ferruccio Cerasaro, match analyst e braccio destro di Simone Inzaghi. Proprio con l’allenatore piacentino, immortalati insieme in un lungo abbraccio sul prato del King Saud, ha saputo creare un piccolo miracolo assieme ad uno staff, con cui collabora dai tempi delle giovanili della Lazio. Un percorso che parte da lontano, fatto di sacrifici e tanti, tantissimi, successi. E pensare che la storia poteva essere scritta diversamente. Infatti, era il 2016 quando Inzaghi venne chiamato direttamente dalla Primavera come traghettatore per sostituire Stefano Pioli. Dovevano essere solo poche settimane, tanto che Lotito aveva già chiuso un accordo di massima con Marcelo Bielsa. Ma alle porte dal ritiro estivo “El Loco” decideva di rifiutare la proposta bianco-celeste. La dirigenza, non avendo scelta, virò sull’Inzaghino. Ciò che è successo dopo è sotto gli occhi di tutti: l’unica squadra insieme alla Juventus ad alzare trofei negli ultimi 8 anni. Tra i protagonisti anche il rossanese Cerasaro che tanto in alto sta portando il nome del suo territorio, proprio come un’aquila: simbolo e vanto della capitale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.