2 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
7 ore fa:Vaccarizzo: torna percorribile la strada di Farnatisio, Camino, Dursiana e Laquani  
5 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
1 ora fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
6 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
1 ora fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
3 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
1 ora fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
4 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
8 ore fa:Quali sono i cognomi più diffusi nella Calabria del nord-est?

Erika Aloe, una rossanese alle Nazioni Unite

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Nel borsone della carriera universitaria una media superiore ai ventisette trentesimi e 60 crediti maturati in un solo anno di studi. Non è un caso che Erika Aloe non abbia esitato un secondo: si è messa in lista, è stata selezionata ed è diventata uno dei 348 studenti universitari vincitori di uno stage curriculare alle Nazioni Unite. Un sogno sostituito dalla certezza di mettersi in discussione per la giovane 23enne di Rossano. Che ha subito preso armi e bagagli e dall'Università di Parma è partita alla volta di New York; dove, insieme ad altri 6 ragazzi italiani, ha vissuto appieno l'esperienza di un tirocinio nel settore socioeconomico in seno alla più importante ed estesa organizzazione intergovernativa. "Un'occasione d'oro che non potevo lasciarmi sfuggire - ha dichiarato entusiasta Erika in un'intervista alla Gazzetta di Parma -. Quando ho capito di avere i requisiti necessari alla partecipazione, ho inviato immediatamente la domanda. Nella consapevolezza di dover sfruttare questa irripetibile chance per crescere sia a livello umano che professionale"
PER ERIKA ALOE L'ATTRAZIONE DI UN LAVORO ECCEZIONALE HA VINTO SULLA LONTANANZA DA CASA
E senza dimenticare l'idea romantica ma allo stesso tempo coraggiosa dell'esperienza di viaggio e vita lontana da casa, per Erika l'attrazione di un lavoro eccezionale ha vinto su quella strana paura che sa come coglierti quando ti allontani da casa. "Per la prima volta sono rimasta tre mesi all'estero. Non sono mai stata lontana dall'Italia così tanto tempo e non ho mai partecipato a scambi interculturali tra studenti come l'Erasmus. Ma per me è stato un bel banco di prova. Che mi ha permesso di mettermi in gioco e di  provare a me stessa la capacità di affrontare questa avventura. Un'esperienza interessante che mi ha arricchito tanto, anche dal punto di vista umano. Grazie alla quale ho potuto partecipare a riunioni su temi di rilevanza mondiale, a volte quale unica rappresentante italiana presente in quelle enormi sale".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.