15 minuti fa:Rossano, nella notte a fuoco l'auto di un tunisino. Non si esclude il dolo
15 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
12 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
13 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
18 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
16 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
14 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
19 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
13 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
17 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale

Ennesimo successo per la scuola di teatro "Carpe Diem" al festival teatro scuola di Altomonte

1 minuti di lettura
Il teatro come scuola di vita e di formazione. Un’esperienza unica per giovani e non. E' l'intento della scuola di teatro e associazione "Carpe Diem" fortemente voluta da Salvatore Aloisio, con sede nello splendido scenario del Teatro Paolella Amantea nel centro storico di Rossano. Grande successo ed ennesima conferma per questa scuola per la performance del "Pinocchio"  portata in scena sul palco della XX edizione del Festival Teatro Scuola 2017 Coppa Bellusci, Altomonte, vincendo la meritatissima Coppa Mos@ico. Il concorso è aperto a tutte le scuole primarie, secondarie di I grado e di II grado. La scuola rossanese  ha portato in scena un'originale adattamento di Dario DeLuca e del suo " Pinocchio. Le disavventure di un burattino aspirante bambino" di Carlo Collodi. La regia è stata affidata al giovane Francesco Aiello. Gli attori tutti giovanissimi, tra i 9 e i 18 anni. Rosa Linardi, Elena Aloe, Irene Talerico, Agostino Campana. Francesco Scura, Bruno Aloisio, Aurora Campana, Alessandro Cariati. Tutti orgogliosi nella loro parte, hanno saputo esprimere al meglio le caratterizzazioni volute dal regista. Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante, la Fata Turchina un po' bisbetica, e Pinocchio e persino la Balena e anche i sonanti zecchini.
TEATRO,CARPE DIEM: PINOCCHIO, LA TRAMA
Cosa può fare un burattino caduto nel mondo degli uomini? Ha due alternative: cercare di assomigliarci. Oppure resistere e rivendicare le  proprie diversità. Pinocchio sceglie la prima strada. C'è in lui una tendenza che lo spinge a diventare un bambino modello, in carne e ossa. Eppure le avventure di Pinocchio in questo mondo sono una serie catastrofica di eventi, menzogne. Continue insidie di morte, burle, frodi e agguati. Insomma un mondo che avrebbe ucciso un bambino normale. E che pinocchio ha percorso grazie alla forza del suo duroe fantastico legno. La scuola Carpe Diem, in gara al festival teatro di Altomonte, con altre compagnie regionali ed extra, ed un'altra scuola rossanese i Maros, si distingue da sempre, per  l'alto valore pedagogico e sociale. Lo scopo infatti è istituire una borsa di studio per gli allievi più meritevoli. Un input necessario in una società spesso troppo sorda ai bisogni dei giovani. Le lezioni sono state affidate anche quest’anno all’esperienza della Compagnia teatrale Scena Verticale di Castrovillari che ha curato anche la direzione artistica. La scuola si avvale dell’esperienza e dell’eclettismo del regista Dario DeLuca.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.