17 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
10 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
18 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
17 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
15 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
16 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
18 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
10 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero

Emergenza rifiuti: a Cariati al via un progetto sperimentale

1 minuti di lettura

Emergenza rifiuti ed economia circolare, è possibile ripensare in chiave territoriale la raccolta e lo smaltimento della frazione organica. Coinvolgendo direttamente la rete delle aziende agroalimentari e gli allevatori locali in un progetto regionale di filiera corta da sperimentare nei comuni, con Cariati come progetto pilota, l’umido potrebbe essere recuperato ed utilizzato direttamente come compost nelle produzioni locali.

Ha incontrato il favore dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio la proposta illustrata dal Sindaco Filomena Greco, intervenuta ad un incontro promosso dall'Ente gestore Riserve Tarsia – Foce del Crati svoltosi nei giorni scorsi a Tarsia, insieme all’assessore alle politiche ambientali Sergio Salvati.

Sperimentare questo percorso – ha sottolineato il Primo Cittadino – potrebbe rappresentare una soluzione ecologica, di risparmio complessivo e di economia circolare, a beneficio delle comunità locali, delle amministrazioni comunali, dell’ambiente e dei produttori. E proprio per confrontarsi nel merito anche su questa proposta l’assessore regionale De Caprio ha invitato i sindaci ad un prossimo tavolo regionale ed in quella sede verrà illustrato dettagliatamente il progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.