14 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
13 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
2 ore fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
16 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
15 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
17 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
17 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
14 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
14 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
16 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»

Emergenza rifiuti: a Cariati al via un progetto sperimentale

1 minuti di lettura

Emergenza rifiuti ed economia circolare, è possibile ripensare in chiave territoriale la raccolta e lo smaltimento della frazione organica. Coinvolgendo direttamente la rete delle aziende agroalimentari e gli allevatori locali in un progetto regionale di filiera corta da sperimentare nei comuni, con Cariati come progetto pilota, l’umido potrebbe essere recuperato ed utilizzato direttamente come compost nelle produzioni locali.

Ha incontrato il favore dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio la proposta illustrata dal Sindaco Filomena Greco, intervenuta ad un incontro promosso dall'Ente gestore Riserve Tarsia – Foce del Crati svoltosi nei giorni scorsi a Tarsia, insieme all’assessore alle politiche ambientali Sergio Salvati.

Sperimentare questo percorso – ha sottolineato il Primo Cittadino – potrebbe rappresentare una soluzione ecologica, di risparmio complessivo e di economia circolare, a beneficio delle comunità locali, delle amministrazioni comunali, dell’ambiente e dei produttori. E proprio per confrontarsi nel merito anche su questa proposta l’assessore regionale De Caprio ha invitato i sindaci ad un prossimo tavolo regionale ed in quella sede verrà illustrato dettagliatamente il progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.