15 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
15 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
19 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
16 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
17 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
19 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
18 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
20 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
2 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”

Emergenza migranti: Rossano solidarizza con Corigliano

1 minuti di lettura

L’emergenza umana vissuta in queste ore nel porto di Corigliano è una questione che va discussa in termini territoriali.  Il Comune di Corigliano non può essere lasciato solo ad affrontare una questione così delicata. Esprimo piena solidarietà e vicinanza al collega sindaco, Giuseppe GERACI, rendendomi disponibile a ragionare insieme sulla problematica. Questo il messaggio del Sindaco di Rossano, Stefano MASCARO, a fronte dello sbarco di circa 500 migranti avvenuto questa mattina al porto di Corigliano. Purtroppo- continua il Neo Sindaco MASCARO- per impegni istituzionali presso la Prefettura di Cosenza, questa mattina mi è stato impossibile presenziare   durante lo sbarco.   Anche se distante fisicamente, sono vicino all’amministrazione di Corigliano, alle forze dell’ordine, all’Arcidiocesi che sta lavorando attivamente con le proprie risorse umane ed quanti si stanno adoperando per accogliere al meglio i migranti. Nelle prossime settimane, probabilmente ci saranno nuovi sbarchi. E’ nostro dovere morale ed etico, accogliere con carità e umanità quanti tra uomini, donne e bambini arrivano sulle nostre coste in cerca di un futuro migliore. Questa gente lascia la propria terra d’origine per bisogno, viaggiando in condizioni disumane, sognando un futuro migliore. Dal canto nostro, nonostante   le ristrettezze finanziarie degli enti comunali  che non ci permettono grandi slanci, la solidarietà e la collaborazione non mancheranno con il vicino comune di Corigliano, con l’Arcidiocesi e con gli altri enti, che si stanno adoperando per tamponare l’emergenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.