Il Circolo Culturale Rossanese avvia il quarto corso di filosofia
Dopo l’esperienza positiva dei tre Corsi precedenti riprende il cammino filosofico, che avrà la durata di cinque incontri, ogni sabato, alle ore 18

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo Culturale Rossanese “G.Converso”, Area Urbana di Rossano, in intesa con l’Associazione “Amici del Liceo Classico San Nilo” e il Museo Diocesano del “Codex”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, con la collaborazione di Scuole e Associazioni, informano i cittadini, venendo incontro a sollecitazioni provenienti da settori diversi della città e del territorio, che intendono organizzare un quarto corso di filosofia sui seguenti macro-temi: la filosofia significati e contenuti, finalità e metodi di studio e di ricerca; l’Umanesimo, il Naturalismo, lo Scientismo; la filosofia della politica, Liberalismo, Democrazia, Socialismo; i percorsi per la ricerca della felicità; perché filosofare?
Il Corso sarà tenuto dal docente-relatore Francesco Filareto, professore emerito di Filosofia e Storia nel Liceo Classico “San Nilo” di Rossano. Il Corso è gratuito, è pubblico e inter-generazionale, destinato alle diverse fasce di età, dai giovani dell’ultimo triennio delle Scuole superiori agli adulti.
Dopo l’esperienza positiva dei tre Corsi precedenti, per un totale di 16 “lezioni magistrali”, i primi nella nostra città e in Calabria, e l’ampio consenso dei numerosi partecipanti, riprendiamo insieme il cammino filosofico, che avrà la durata di cinque incontri, ogni sabato, alle ore 18,00, per la durata di un’ora (o poco più), con i seguenti appuntamenti: 8 novembre (1° incontro), 15 novembre (2° incontro), 29 novembre (3° incontro), 6 dicembre (4° incontro) e 13 dicembre (5° incontro) p. v. La sede del Corso sarà comunicata alla chiusura delle iscrizioni dei partecipanti.
Il Circolo invita quanti sono interessati a fare pervenire la domanda di iscrizione al Corso, entro e non oltre il 27 c. m., impegnandosi a seguire le lezioni del Corso con puntualità, offrendo il proprio personale contributo di idee e proposte. A conclusione del Corso sarà rilasciato un regolare attestato di frequenza ai partecipanti. In attesa di incontrarci, i più cordiali saluti personali e del sodalizio.