1 ora fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
1 ora fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
3 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
30 minuti fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
2 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
15 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
2 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
14 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
3 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
15 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale

Emanuele Armentano presenta il suo libro d'esordio "Barche di Sabbia"

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Il 15 settembre 2025 Emanuele Armentano, giornalista e direttore di dirittodicronaca.it, esordisce nel panorama letterario con il libro "Barche di Sabbia - Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare".

L'opera, un'inchiesta che attraversa il cuore del continente africano, è un viaggio tra le sabbie del deserto che ingoiano corpi e le acque del mare che ne restituiscono i resti. Una narrazione basata sulle parole di chi quel cammino l'ha vissuto e pagato sulla propria pelle. Con uno stile essenziale e uno sguardo attento, l'autore raccoglie le testimonianze dirette per costruire un racconto crudo e necessario, che intreccia dati ed esperienze non per cercare il sensazionalismo, ma la verità. Una cronaca viva di quello che accade ai margini del nostro mondo.

Armentano, che per anni ha dato voce al territorio raccontandone vicende e contraddizioni, firma ora la sua prima opera. "Barche di Sabbia", impreziosito dalla prefazione di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Jonio e vicepresidente della CEI, e dalla presentazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e deputato del Parlamento europeo, è un reportage che rompe il silenzio e sceglie una strada alternativa all'indifferenza.

Il testo nasce da una conversazione sulla spiaggia, durante un pomeriggio d'agosto del 2020, quando il mondo cercava di ritrovare equilibrio dopo la pandemia da covid 19. Da quella chiacchierata sono emerse due vite intrecciate in un unico destino: oltre 6.000 chilometri percorsi tra deserto e prigioni libiche, due anni di inferno per inseguire tempi migliori e parole frammentate dal peso del trauma: un'esperienza cicatrizzata nella pelle di due ragazzi che volevano solo un futuro diverso, libero e all'altezza dei propri sogni. Le loro storie hanno trovato completezza nel tempo, fino a diventare un racconto potente, nato anche dall'eco della strage di Steccato di Cutro avvenuta nella notte fra il 25 e il 26 febbraio 2023. Un libro, quello di Armentano, che non si limita a narrare un viaggio, ma apre uno squarcio sulla realtà invisibile di migliaia di uomini e donne, spinti da speranza ostinata e desiderio di riscatto.

Venerdì 12 settembre, alle 18.45 presso la Sala Convegni del Comune di Terranova da Sibari, ci sarà l'anteprima della presentazione nell'evento "Incontri d'Autore". Per l'occasione, porteranno i saluti il sindaco Francesco Rumanò, il delegato alla Cultura Francesco Fusca, relazionerà il critico letterario Mario Gaudio e dialogherà con l'autore Placido Bonifacio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.