Civita, ad Antonluca De Salvo il premio alla cultura al Concorso nazionale Pistocchi
Il consigliere comunale premiato per la promozione del territorio e i progetti Erasmus: «Dedico questo riconoscimento al mio borgo e ai volontari che lavorano per costruire una vera cultura europea»

CIVITA – È andato al consigliere comunale Antonluca De Salvo il Premio alla Cultura nell’ambito della terza edizione del Premio Nazionale di Poesia “V. Pistocchi”. La motivazione: “per la sua capacità di puntare all’eccellenza nella promozione del territorio e nell’organizzazione Erasmus, con obiettivi chiari e pianificati nel tempo”.
Un riconoscimento importante che valorizza anni di impegno del giovane amministratore civitese, attivo nel proporre e sostenere progetti culturali partecipati in diverse province italiane.
La cerimonia, che si è svolta nel corso della terza edizione del premio, è stata anche occasione di confronto su temi di attualità come la transizione ecologica nella mobilità delle persone e la rigenerazione culturale urbana.
«Sono particolarmente lieto – ha dichiarato De Salvo – di poter ricevere questo premio che dedico al mio borgo e a tutti i suoi volontari, che da anni stimolano la comunità a creare una vera cultura europea, intesa come patrimonio comune e quindi come qualcosa da curare insieme».
Un riconoscimento che lo stesso premiato ha definito «una grande soddisfazione in un festival di rilievo nazionale che mette in luce buone pratiche». «Bisogna continuare così – ha aggiunto – perché pubblico, privato e terzo settore insieme possono davvero fare la differenza per vivere al meglio le città del presente e del futuro».