3 ore fa:San Giorgio, al maestro orafo Gerardo Sacco saranno consegnate le chiavi della Città
3 ore fa:Sicurezza urbana, firmato patto tra Cariati e la Prefettura di Cosenza
1 ora fa:Estate inclusiva in Calabria, Siclari: «Serve grande senso di responsabilità e rispetto della dignità umana»
2 ore fa:L'uva e il vino in Calabria, una storia lunga undicimila anni… tutta da scoprire
2 ore fa:Anche Crosia conquista la Spiga Verde, Aiello: «Un riconoscimento che ci inorgoglisce»
4 minuti fa:A Cropalati l'incontro "Insieme per Gaza" con la presentazione del libro "Palestina. Diario di guerra"
1 ora fa:Primarie con fondi pubblici, Laghi sostiene l'abrogazione di «una legge arrogante»
4 ore fa:Verrà istituita una postazione sanitaria a Sibari attiva h24
34 minuti fa:A Terranova da Sibari "Extravergini sotto le stelle", protagonista l'oro verde di Calabria
4 ore fa:Pietrapaola, scacco matto… della regina. Parte la seconda era Labonia con la (ex) minoranza al suo fianco

A Cropalati l'incontro "Insieme per Gaza" con la presentazione del libro "Palestina. Diario di guerra"

1 minuti di lettura

CROPALATI -Davanti a una delle più gravi crisi umanitarie dei nostri tempi, non possiamo restare indifferenti. A Gaza, migliaia di vite vengono spezzate ogni giorno, nell’assordante silenzio della comunità internazionale.

Per questo, lunedì 28 luglio alle 20.30 in Piazza della Libertà a Cropalati, si replica l’iniziativa già svolta a Schiavonea ed a Sant’Angelo accompagnata dalle pagine del libro "Palestina Diario di Guerra" di Umberto Romano e, navigando fra le pagine del libro, si racconta la tragedia di un popolo che scompare giorno dopo giorno, palmo dopo palmo, fino a scomparire in un cumulo di ossa, cenere e lamento.

Un momento di riflessione pubblica, testimonianza e cultura civile, per affermare con forza che la neutralità, davanti all’ingiustizia, è complicità.

La serata, patrocinata dal Comune di Cropalati, sarà introdotta da Giovanni Spedicati, editore de La Mongolfiera, e coordinata da Evelina Viola. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di Cropalati, Domenico Citrea. Interverrà Loredana Muraca, del Coordinamento Solidale Jonio Palestina Libera, e verranno
proposte letture tratte dal libro “Palestina Diario di Guerra” di Umberto Romano, in dialogo con il professor Mario Longobucco. Non mancherá la presenza delle associazioni del territorio, che da mesi si mobilitano per
tenere alta l’attenzione su quanto accade a Gaza, e uno spazio musicale a cura di Antonio Spina.

L’iniziativa è promossa da un’ampia rete di realtà culturali e sociali, tra cui: La Mongolfiera, Pro Loco Cropalati, Cropalati Futura, Amici dell’Arte, Legambiente Corigliano-Rossano, OpusCropalati, L’Arcobaleno, Lo Specchio, GI.CA., Associazione VESCA, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Rossano, Amici dell’arte di CoRo e altre. “Restare umani” non è uno slogan, ma un impegno quotidiano. Un dovere di coscienza. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.