27 minuti fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
3 ore fa:Horror ASP - Finestre chiuse con lo scotch e un materasso in mezzo alla stanza: l'imbarazzante ambulatorio di Cropalati
2 ore fa:Un sepolcro che si apre e restituisce vita al centro storico: ritorna il Risorto
47 minuti fa:San Cosmo Albanese, il borgo dove «sorride l’occhio di Dio» protagonista su Rai 3
3 ore fa:Educazione affettiva e sessuale, ad Oriolo partita l'iniziativa nelle scuole
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Calopezzati, torna la Passione Vivente: rilancio della tradizione pasquale nel centro storico
1 ora fa: Maurizio Casagrande torna al Troisi di Morano Calabro con "La prova del 9"
1 ora fa:Provincia di Cosenza, l'Ambasciatrice in visita istituzionale per rafforzare legami con comunità arbëreshë
4 ore fa:Castrovillari, il programma cultura di Civicamente: proposte per rilanciare eventi e spazi pubblici

A Cropalati l'incontro "Insieme per Gaza" con la presentazione del libro "Palestina. Diario di guerra"

1 minuti di lettura

CROPALATI -Davanti a una delle più gravi crisi umanitarie dei nostri tempi, non possiamo restare indifferenti. A Gaza, migliaia di vite vengono spezzate ogni giorno, nell’assordante silenzio della comunità internazionale.

Per questo, lunedì 28 luglio alle 20.30 in Piazza della Libertà a Cropalati, si replica l’iniziativa già svolta a Schiavonea ed a Sant’Angelo accompagnata dalle pagine del libro "Palestina Diario di Guerra" di Umberto Romano e, navigando fra le pagine del libro, si racconta la tragedia di un popolo che scompare giorno dopo giorno, palmo dopo palmo, fino a scomparire in un cumulo di ossa, cenere e lamento.

Un momento di riflessione pubblica, testimonianza e cultura civile, per affermare con forza che la neutralità, davanti all’ingiustizia, è complicità.

La serata, patrocinata dal Comune di Cropalati, sarà introdotta da Giovanni Spedicati, editore de La Mongolfiera, e coordinata da Evelina Viola. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di Cropalati, Domenico Citrea. Interverrà Loredana Muraca, del Coordinamento Solidale Jonio Palestina Libera, e verranno
proposte letture tratte dal libro “Palestina Diario di Guerra” di Umberto Romano, in dialogo con il professor Mario Longobucco. Non mancherá la presenza delle associazioni del territorio, che da mesi si mobilitano per
tenere alta l’attenzione su quanto accade a Gaza, e uno spazio musicale a cura di Antonio Spina.

L’iniziativa è promossa da un’ampia rete di realtà culturali e sociali, tra cui: La Mongolfiera, Pro Loco Cropalati, Cropalati Futura, Amici dell’Arte, Legambiente Corigliano-Rossano, OpusCropalati, L’Arcobaleno, Lo Specchio, GI.CA., Associazione VESCA, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Rossano, Amici dell’arte di CoRo e altre. “Restare umani” non è uno slogan, ma un impegno quotidiano. Un dovere di coscienza. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.