Via Galeno nella morsa degli incidenti: apprensione per un giovane
Due sinistri a pochi minuti di distanza: il bilancio è complessivamente di 4 feriti. Occorrono interventi urgenti e risolutivi per risolvere il "caso" di una strada urbana che è diventata pericolosissima

CORIGLIANO-ROSSANO - Un pomeriggio infernale a via Galeno, una delle arterie principali di Rossano Scalo, teatro di due incidenti stradali avvenuti a pochi minuti e pochi metri di distanza l’uno dall’altro.
Il primo sinistro, il più grave, si è verificato all’incrocio con via Palermo, nella zona commerciale. Coinvolta una moto su cui viaggiavano due giovani, entrambi muniti di casco, che si è scontrata violentemente con un furgonato che stava svoltando da via Galeno proprio verso via Palermo. L’impatto è stato drammatico: uno dei due ragazzi è rimasto seriamente ferito ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale dall’ambulanza del 112 Suem. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale per i rilievi del caso.
Quasi contemporaneamente, poco più avanti, all’altezza del bivio per Torre Pisani, un secondo incidente ha visto coinvolte due autovetture. Anche in questo caso lo scontro è stato violento: sono scoppiati gli airbag e i conducenti hanno riportato ferite, fortunatamente non gravi. Anche per questo sinistro sono in corso gli accertamenti della Polizia Locale.
Via Galeno si conferma una delle strade più pericolose della città. Quotidianamente vi si riversano importanti volumi di traffico urbano che collegano i diversi quartieri di Rossano Scalo. È una circonvallazione di fatto priva di regolamentazione adeguata, con incroci ad alta intensità di flusso ma senza controlli né misure di moderazione della velocità.
Più volte il nostro giornale ha sollevato la questione della sicurezza su questa arteria, proponendo interventi concreti come l’implementazione dell’illuminazione pubblica, il riposizionamento degli attraversamenti pedonali e l’introduzione della zona 30, per ridurre i rischi di incidenti gravi. Ma fino ad oggi – denunciano i residenti – nessuna risposta concreta è arrivata dal Comune. Anzi, circola l’ipotesi di aprire un nuovo accesso viario su via Galeno, decisione che rischierebbe di aggravare ulteriormente una situazione già critica.
Una scelta che molti cittadini definiscono “folle”, perché la priorità, ribadiscono, deve essere la messa in sicurezza di una strada dove ogni giorno, purtroppo, si rischia la vita.