Nuovo incendio ad Amendolara, divorata la macchia mediterranea
Sul posto il Dos e le squadre boschive dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano supportate da un canadair, due elicotteri e da altre squadre antincendio boschivo

AMENDOLARA - Dopo il devastante rogo che solo un mese fa aveva ridotto in cenere ettari di vegetazione, le fiamme sono tornate ad Amendolare, nel cuore dell’alto Jonio. L’incendio è divampato nella mattinata di oggi, alimentato dalle alte temperature e dai venti che stanno favorendo la propagazione del fronte di fuoco, il quale sta distruggendo nuovamente il prezioso polmone verde dell’area, costituito principalmente da macchia mediterranea e pini marittimi.
Sul posto sono operative le squadre boschive dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, coordinate dal DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) VVF, insieme a due squadre AIB impegnate nelle operazioni di spegnimento a terra. È in azione anche un elicottero regionale antincendio, mentre poco fa è giunto in supporto un canadair per effettuare lanci mirati dall’alto e arginare le fiamme prima che raggiungano altre porzioni di macchia e le aree abitate limitrofe.
Le operazioni proseguono senza sosta per contenere l’ennesima emergenza che sta colpendo il territorio, già provato da incendi ripetuti nelle ultime settimane.