A Mandatoriccio torna "Risvegli" con l'inaugurazione del murales promosso dall'artista Carrasco
Risvegli torna ad animare il territorio con iniziative culturali, artistiche e partecipative che coinvolgono cittadini, studenti, artisti e operatori locali

MANDATORICCIO – Prende ufficialmente il via “Risvegli – II Edizione”, il progetto culturale promosso dal Comune di Mandatoriccio, in collaborazione con Cinefilos APS, Cooperativa Letteraria e Deneb ETS, e finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, erogate dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura nell’ambito dell’Avviso “Attività Culturali 2023”.
Dopo il successo della prima edizione, Risvegli torna ad animare il territorio con iniziative culturali, artistiche e partecipative che coinvolgono cittadini, studenti, artisti e operatori locali.
Ad aprire il calendario di attività è “Risvegli nelle scuole”, un laboratorio creativo dedicato ai murales e rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo del Comune di Mandatoriccio. Protagonista dell’iniziativa è l’artista cileno Eduardo “Mono” Carrasco, grafico, muralista e promotore culturale, noto a livello internazionale per essere il fondatore della Brigada Ramona Parra, storico collettivo muralista cileno. La sua presenza a Mandatoriccio rappresenta un momento di grande valore formativo e simbolico, che unisce arte, memoria e cittadinanza attiva. Il laboratorio culminerà nella realizzazione di un murale nel centro storico, grazie alla disponibilità di Giuseppe Filippelli e del locale Back and White, che ha messo a disposizione uno spazio murario lungo la via principale del paese.
L’inaugurazione del murale è prevista per sabato 24 maggio alle ore 16:00, in via Umberto I, 71–55. In occasione dell’evento sarà anche presentato il libro Cile Italia, sola andata – Storia di un profugo cileno, edito da Fuori Asse, una testimonianza intensa che arricchisce il significato dell’intera iniziativa. Questo evento segna l’inizio di un ricco programma di attività culturali che si svolgeranno sul territorio nel corso dei prossimi mesi, con laboratori, mostre, incontri e performance, e che si concluderanno a dicembre 2025, confermando Risvegli come un progetto di lungo respiro dedicato alla rigenerazione culturale e sociale della comunità. Per aggiornamenti sul progetto e sul programma completo: https://risveglifestival.com/