13 ore fa:Civita, si infortuna durante la scalata di un costone roccioso: soccorso con l'elicottero
19 ore fa:Rossanese: ultimo capitolo della regular season poi la testa ai play-off
15 ore fa:A Schiavonea parte la Fiera di Maggio: l’evento che apre alla stagione estiva - VIDEO
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 minuti fa:A Frascineto cresce l'attesa per il concerto del duo pianistico Aventaggiato - Matarrese
14 ore fa:Salute e futuro al centro dell'incontro organizzato dal Club Rotary “Rossano Bisantium”
18 ore fa:L’Amministrazione di Corigliano-Rossano condivide l’appello di Unarma
1 ora fa:Acqua, continuano i disagi a Corigliano-Rossano
20 ore fa:«Educazione sessuale a discrezione dei genitori? No, dev'essere curriculare e obbligatoria»
16 ore fa:Trovati cellulari e cocaina nel carcere di Co-Ro

A Frascineto cresce l'attesa per il concerto del duo pianistico Aventaggiato - Matarrese

1 minuti di lettura

FRASCINETO – Domenica 11 maggio organizzato da AMA Calabria ETS con la collaborazione della locale Amministrazione Comunale presso l’Auditorium Croccia di Frascineto alle ore 18,30 avrà luogo un concerto del duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese. 

L’evento di realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.

Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e svolgono attività concertistica  sia da  solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane  ed estere (Torino, Bologna, Bari, Ravello, Roma, Sassari, Lecce, Avellino, Matera, Monza, Cagliari, San Severo, Piombino, Taranto, Cosenza,  Cuneo,  Marina di Pietrasanta, Roma, Bacau con la Filarmonica “Mihail Jora”, R.M. Valcea con la Filarmonica “Ion Dumitrescu", e  con la Filarmonica di Sibiu, Romania, Francia, Polonia, Belgio, Spagna, Germania, Croazia, Macedonia del Nord, Austria,  Repubblica Ceca, ecc.),  riscuotendo consensi di pubblico e critica. 

Il duo ha collaborato con direttori d’orchestra dichiara fama come: Mihail Stefanescu, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin, etc. Sono direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina. Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta. Tale ricerca permette loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger- l’Albero di Natale e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt - Concerto per pianoforte e orch. di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Faurè, etc Il Duo Aventaggiato-Matarrese si dedica anche al repertorio per 2 pianoforti e 2 pianoforti e orchestra eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Sciostakovic, Ravel, Mozart, Bach, Mendelssohn e, nel bicentenario della nascita di Franz Liszt   ha   eseguito una delle pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L.van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.

Il programma è interamente dedicato a Maurice Ravel, di cui quest’anno ricorre il 150 anniversario della nascita, e prevede l’esecuzione di alcune fra i principali capolavori del repertorio per pianoforte a quattro mani.

Ulteriori informazioni sull’evento al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-aventaggiato-matarrese-fra25/

(foto di Miriam Bergonzini)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.