15 ore fa:Trebisacce, al via i lavori di consolidamento dell’Ospedale: il Comitato Civico rassicura la comunità
16 ore fa:Festa dell’Albero 2025 a Corigliano-Rossano: bambini e comunità insieme per la natura
14 ore fa:Insiti, il luogo baricentrico dove si decide il futuro della città
3 ore fa:Eco dello Jonio a fianco dei giornalisti italiani: oggi articoli non firmati in segno di solidarietà
52 minuti fa:Cassano, Italia Viva attacca Iacobini: «Scelta sbagliata mandare via i tecnici PNRR»
1 ora fa:Cariati, masso contro l’auto dell’assessore. «Atto vile, la comunità non arretra»
15 ore fa:«Sugar Daddy e Sugar Baby non sono mode ma è prostituzione minorile»
13 ore fa:Morano investe nell’accoglienza, nuovi percorsi formativi gratuiti per potenziare la ricettività locale
13 ore fa:Cariati: garantita la continuità del servizio pediatrico
14 ore fa:Incidente sull'A4 nel bresciano: morto un 68enne originario di Firmo

Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Come da tradizione, il martedì dopo Pasqua Frascineto si veste di storia, cultura e orgoglio arbëresh per celebrare le Vallje, l'evento simbolo dell'identità e della memoria collettiva della comunità. Martedì 22 aprile, le strade del paese saranno attraversate da canti, balli e colori che raccontano l'anima profonda di un popolo che non dimentica le proprie origini.

L'intera manifestazione prenderà il via alle ore 15:30 con la sfilata dei gruppi folkloristici lungo le vie del centro storico, accompagnata da suoni e danze della tradizione. Durante la giornata, uno degli eventi più suggestivi sarà la rievocazione dell'esercito di Skanderbeg, che vedrà sfilare figure in costume storico, tra cui lo stesso Skanderbeg, simbolo della lotta per la libertà e dell'identità arbëreshë. L'esercito ricostruirà il legame tra la nostra comunità e la storicità della resistenza al dominio ottomano, aggiungendo un ulteriore tocco di emozione e valore culturale alla manifestazione.

Inoltre, sarà possibile visitare gli stand enogastronomici, dove si potranno degustare prodotti tipici locali, simbolo della nostra cultura e della nostra ospitalità.

A rendere possibile questo evento è il prezioso lavoro di tante realtà del territorio. Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco di Frascineto, ai ragazzi del Servizio Civile Universale di Frascineto, all'associazione Frascineto Adventure, all'Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh e al dirigente scolastico, Gianfranco Maletta, per l'impegno e la partecipazione attiva. Grazie anche a tutti i cittadini che ogni anno, con entusiasmo e spirito di comunità, contribuiscono alla riuscita di questa festa identitaria.

Il Sindaco, Angelo Catapano, ha espresso il suo pensiero in vista dell'evento:
«Le Vallje rappresentano l'anima della nostra comunità. Sono una manifestazione che unisce generazioni, racconta la nostra storia e rafforza il senso di appartenenza. Ringrazio tutti coloro che collaborano con passione alla realizzazione di questa giornata così speciale: associazioni, volontari, cittadini e tutte le realtà che, insieme all'amministrazione comunale, contribuiscono a far vivere e tramandare la nostra identità arbëreshe».

Anche il consigliere comunale delegato al Turismo e Spettacolo,Francesco Sancineto, ha voluto condividere il proprio pensiero: «Sono profondamente soddisfatto per l'edizione di quest'anno delle Vallje, un appuntamento che ogni volta riesce a emozionare e coinvolgere l'intera comunità. Domani Frascineto sarà il cuore pulsante della tradizione arbëreshe: accoglieremo con gioia i gruppi folk provenienti da altre comunità, ma il mio ringraziamento più sentito va ai nostri concittadini, grandi e piccoli, che con orgoglio indosseranno i costumi tradizionali e renderanno ancora più autentica e viva questa manifestazione. Le Vallje sono l'espressione più bella del nostro senso di appartenenza e della nostra capacità di custodire e condividere la cultura con il mondo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.