2 ore fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
5 ore fa:Giornata per la Vita: meno nascite e più rischi digitali per i bambini
1 ora fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Giornata dei Diritti dei Bambini: Magnolia rilancia l’educazione ai diritti
3 ore fa:Corigliano-Rossano, smantellato giro di spaccio: operazione della Guardia di Finanza
4 ore fa:Calabria, allerta e danni sulle coste: il sindacato chiede investimenti su territorio e viabilità
2 ore fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
1 ora fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
1 ora fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
38 minuti fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»

Inaugurata a Cariati la nuova sede dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano

1 minuti di lettura

CARIATI - Nella suggestiva cornice del Museo civico del mare, dell’agricoltura e delle migrazioni (MuMAM) di Cariati, diretto da Assunta Scorpiniti, si è tenuta la Giornata dell’Unità nazionale, della costituzione e della bandiera.

Per l’occasione è stata inaugurata anche la sede di Cariati dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza.

All’evento hanno preso parte l’Istituto Comprensivo di Cariati con la scuola secondaria di primo grado (classi IIIA, IIIB, IIIC). Le classi, coordinate dalla prof.ssa F. Cosenza, hanno realizzato dei laboratori didattici, tra cui un cortometraggio sul valore dell’inno, della bandiera e della costituzione democratica.

All’evento hanno preso parte il sindaco Cataldo Minò, la consigliera comunale delegata alla Cultura, Alda Montesanto e il dirigente scolastico nonché corrispondente locale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano di Cosenza, Luciano Crescente.

Sulla giornata del 17 marzo hanno relazionato, dopo l’introduzione della direttrice del museo Scorpiniti, Giuseppe Ferraro, direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza, e Alessandro Turano Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Caraiti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.