6 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
9 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
6 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
4 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
7 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
5 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
8 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
7 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
8 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
5 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi

Co-Ro, sabato 29 marzo al Teatro Valente va in scena lo spettacolo "Prove"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Stagione Teatrale del Comune di Corigliano-Rossano "Il Teatro si fa in tre" propone un nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna "Matinée e pomeridiane... teatrali in CO.RO.", a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza - Direzione Artistica di Imma Guarasci - e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano. 

Si tratta della rappresentazione teatrale dal titolo "Prove" della compagnia T.A.M.M. Aps, liberamente ispirata ad opere di Edmond Rostand e del Trio Lopez/Marchesini/Solenghi, con la regia di Andrea Arciglione, in programma per sabato 29 marzo alle ore 18:30 al Teatro Valente. Lo spettacolo, con adattamento di Alessandra Pettinato e la partecipazione di Francesco Gaccione e della stessa Pettinato, è in concorso alla VII^ edizione di "Quadrato in scena...itinerante". 

"Prove" è uno spettacolo che esplora la natura più intima e fragile del teatro amatoriale: un luogo dove la passione pura si intreccia con la quotidianità, dove il palcoscenico diventa il riflesso della vita stessa. I protagonisti – tre attori (due uomini e una donna) – si alternano tra l'essere se stessi e l'essere personaggi, costruendo un dialogo costante tra finzione e realtà.

Questa dinamica permette di indagare non solo il "cosa" (i pezzi portati in scena, come il funerale del Trio Lopez, Marchesini e Solenghi e il Cyrano), ma soprattutto il "perché": il profondo amore per il teatro, le sue difficoltà e la sua capacità di unire chiunque riesca a ritagliarsi del tempo per provare, nonostante le fatiche della vita quotidiana. 

"Prove" vuole essere un omaggio sincero e sentito al teatro amatoriale, alla sua umanità e alla sua capacità di trasformare anche il tempo rubato in qualcosa di prezioso. Lo spettacolo si chiude non con una scena perfetta, ma con uno sguardo di complicità tra gli attori e una riflessione profonda su ciò che hanno vissuto!

È possibile acquistare i biglietti in prevendita al seguente link oppure direttamente al botteghino il giorno dello spettacolo.

È disponibile, su prenotazione, servizio navetta da Villa Margherita. 

Per informazioni si può contattare la Pro Loco al numero 3492521291.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.