Riconoscimento "stellare" per Emanuele Attadia: la sua opera sarà custodita sulla luna!
Il dipinto dell'artista di Corigliano-Rossano è tra le opere finaliste del 17esimo Art Renewal Center Salon Competition. Quest'opera farà parte del Lunar Codex, un archivio di arte incluso in una serie di capsule che verranno lanciate sulla luna in tre missioni correlate alla Nasa
CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono estremamente felice ed onorato che il mio dipinto "L'inaccessibilità dei sogni" sia tra le opere finaliste del 17esimo Art Renewal Center Salon Competition, il più grande e prestigioso concorso al mondo legato al Realismo Contemporaneo. Ringrazio la giuria per avere incluso il mio lavoro tra i capolavori dei più grandi artisti contemporanei: per me è un onore immenso!»
Sono le parole, cariche di emozione, del giovane artista di Corigliano-Rossano nel commentare questo prezioso traguardo. L'Art Renewal Center Salon Competition è una vera e propria vetrina internazionale molto ambita dagli artisti. Migliaia sono le opere in competizione in questo prestigioso concorso, che culminerà in un mostra dal vivo di molte delle opere vincitrici.
Ricordiamo che il “realismo contemporaneo” di Emanuele Attadia ha già conquistato un posto di rilievo in mostre internazionali e concorsi d’arte anche al di là dei confini italici (leggi qui).
Tornando al dipinto "Inaccessibilità dei sogni", nel quale l'artista ritrae una scena surreale, cattura e ammalia la duplice natura dello specchio-sogno: inaccessibile per la giovane cosciente e al contempo confine labile per la ragazza addormentata, la cui immagine riflessa appare sbiadita, tremante e bloccata.
Insieme agli altri finalisti e semifinalisti del concorso, quest'opera farà parte del Lunar Codex. Nei prossimi mesi, infatti, grazie a questo progetto, un archivio di migliaia di opere d’arte, libri, film e musica sarà inviato sulla Luna. L'archivio conterrà le opere di autori diversi provenienti da 157 Paesi. Ci riempie di orgoglio che ci sia, tra gli autori, il nostro talentuoso concittadino! La prima spedizione è in programma per il prossimo autunno.
«È entusiasmante far parte, nel mio piccolo, di questo progetto storico!» ha commentato Emanuele.
Ma i riconoscimenti per il giovane artista di Corigliano-Rossano non sono finiti. Questo stesso dipinto, infatti, ha già conquistato un'altra giuria la scorsa primavera: «Sono felicissimo ed onorato che il mio dipinto "L'inaccessibilità dei sogni" sia stato finalista anche nel prestigioso Concorso Internazionale del Ritratto dedicato all'illustre pittore Tiziano Vecellio».
In questo caso l'opera ha fatto parte di una mostra, curata dallo Sheng Xin Yuart Institute, che si è tenuta lo scorso maggio nella meravigliosa cornice di Forte Monte Ricco, a Pieve di Cadore (luogo natìo di Tiziano), insieme ad altri straordinari artisti del panorama internazionale. Le opere esposte erano circa 120 e provenivano da tutto il mondo. Anche in quel contesto Emanuele ha saputo farsi valere con la sua arte e le sue abilità pittoriche, che gli hanno valso un meritato posto accanto ad illustri artisti internazionali.