1 ora fa:A Cariati la 2^ edizione di “Riscoprire un borgo" tra tesori nascosti e prodotti tipici locali
1 ora fa:La Guardia di Finanza premia gli studenti delle scuole cosentine
5 ore fa:L'Istituto Majorana di Corigliano-Rossano finazia il viaggio-studio per 75 suoi studenti
2 ore fa:A gennaio parte il Tennis Clinic 2025 ad alto rendimento diretto da Andrea Nociti
4 ore fa:Castrovillari, Domenico Alberti è il nuovo presidente Uisp comitato territoriale
3 ore fa:Devianza giovanile contemporanea, il Cresesm prosegue i suoi studi col professore Alfano
3 ore fa:Arrivano le Case di Comunità: piccoli ospedali per rendere capillare il servizio sanitario sul territorio
2 ore fa:A Cerchiara 25° anniversario della Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
4 minuti fa:Musica e Pittura, il connubio perfetto per una magica serata nel centro storico di Rossano
4 ore fa:Il "Salotto diffuso" di Vaccarizzo si prepara ad accogliere gli eventi natalizi

Musica e Pittura, il connubio perfetto per una magica serata nel centro storico di Rossano

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il centro storico bizantino della Città di Corigliano-Rossano si prepara ad accogliere un evento da non perdere: "Musica & Pittura" saranno le protagoniste dell'appuntamento che si terrà domenica 22 dicembre dalle ore 20,00 presso la chiesa di San Bernardino.

Si preannuncia una serata indimenticabile con il Concerto della "Grieg Chamber Orchestra" diretta dal Maestro Giuseppe Pisciotta e l'esposizione pittorica del Maestro Emanuele Attadia. Per quanto riguarda il concerto, verranno eseguiti i brani di Mozart, Britten e L. Anderson. L'ingresso è gratuito. 

Ma vediamo di seguito i dettagli su i protagonisti di questo evento.

Giuseppe Pisciotta si è diplomato brillantemente in viola presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia nel 1994 e successivamente in violino nel 2006 presso il Conservatorio di musica S. Giacomantonio di Cosenza. Si è perfezionato a Firenze sotto la guida dei maestri A. Bartoletti e A. Vismara sul repertorio con strumento moderno e ad Ambronay (Francia) con i maestri J. Savall e M. Kraemer sulla prassi esecutiva del ‘600 - ‘700 con strumento originale. Ha suonato per diversi festival tra cui il XIV Festival dell ’Abbaye d’Ambronay (Francia), festival S. Gazzelloni (Fr), Palmi (Rc) etc. Viene invitato spesso a ricoprire il ruolo di I° viola in diversi teatri tra cui il Politeama di Cz con il quale ha effettuato tournee in Canada nel 2002 a Toronto e Montreal, il teatro Rendano di Cosenza, il Cilea di Reggio Calabria ed altri. Ha suonato con i seguenti
solisti : Vincenzo Mariozzi, Enrico Bronzi, Francesco Salime, Mauro Tortorelli, Sonia Formenti, Augusto Vismara, Maxance Larrieu, Cecilia Gasdia, Mario Ancellotti, Silvia Cappellini, Angelo Bartoletti, Marcello Gatti. Ha partecipato a registrazioni radiofoniche con il Gruppo “Le Concert de Nation” diretti da J. Savall per Radio France 2 e prime nazionali di opere teatrali come la Voix Humaine di Poulanc e Notte di un nevrastenico di N. Rota per il Teatro A. Rendano di Cosenza. Impegnato in numerose formazioni cameristiche, dal duo col pianoforte al quintetto ,affianca all’attività di violista quella di direttore
d ’orchestra di complessi cameristici, collaborando con solisti come Daniel Rivera, Mauro Tortorelli, Antonella Ruggero, Danilo Rossi, Luca Magariello, Kyoko Yonemoto. Nel 2016 fonda la Grieg Chamber Orchestra di cui è direttore artistico e musicale.

La Grieg Chamber Orchestra è una formazione da camera che nasce con l’intento di promuovere e divulgare il repertorio per orchestra d’archi, ma allo stesso tempo, capace di offrire un valido supporto a solisti e cantanti. Nata da un progetto del suo direttore artistico e musicale Maestro Giuseppe Pisciotta, è composta da giovani professionisti già apprezzati in ambito nazionale ed internazionale e collabora con solisti di fama internazionale come Danilo Rossi, Luca Magariello, Kyoko Yonemoto. Nata del 2016, la
“Grieg”, suscita interesse tra il pubblico e la critica specializzata, sia per la scelta del repertorio, che per il rigore dell’esecuzione.

Ecco i musicisti della Grieg Chamber Orchestra. Tra i violini: Pino Murano (spalla); Mariella Veltri; Giuseppe Tallarico; Emanuele Samuele Bilotto; Vincenzo Lovallo; Simona Castiglione (prima parte); Giuseppina Conti e Chiara Garofalo. Per le Viole: Michele De Sanio (prima parte); Lavorata Gianpaolo. Per i Violoncelli: Fausto Castiglione (prima parte); Alessandra Ciniglia; e Deborah Perri. Per il Contrabbasso: Michele Cosso (prima parte).

Per quanto riguarda l'esposizione pittorica, ricordiamo la biografia del maestro Emanuele Attadia. Nato a Rossano, cresce in un ambiente familiare artisticamente molto dinamico: si avvicina attivamente alla musica ed al disegno sin dalla più tenera età, coltivandone l’interesse durante il suo percorso di studi. Consegue la maturità scientifica e quindi si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università della Calabria. Dal settembre 2014, si dedica con continuità e da autodidatta alla sua vera passione: la pittura. Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, come la mostra dedicata al “Lohengrin” di Richard Wagner, a cura del MEAM di Barcellona nel 2020/21 e la mostra dedicato al pittore rinascimentale Tiziano Vecellio, a cura dello Sheng Xin Yuart Institute, nel 2024. È finalista del 17esimoArt Renewal Center
SalonCompetition
, relativo all’anno 2025, il più grande concorso al mondo legato al Realismo
Contemporaneo. Il dipinto finalista verrà incluso nel Lunar Codex, una serie di capsule del tempo,
contenenti il lavoro di artisti internazionali di ogni disciplina, che verranno lanciate sulla luna in tre
missioni correlate alla Nasa.
 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.