2 ore fa:Crosia, ciclone Jolina: la sindaca emana l'ordinanza di chiusura del lungomare
5 ore fa:Fumetto e didattica al Palma Green Falcone Borsellino: focus su creatività e sbocchi nel settore grafico
1 ora fa:Castrovillari lancia la Ricicleria: al via il centro del riuso contro sprechi e consumismo
1 ora fa:Scuola e identità, il Majorana conquista la Regione con il panino dedicato a Lilio
2 ore fa:Co-Ro inaugura domani la “Biblioteca a cielo aperto” nel parco Fabiana Luzzi: libri liberi per tutti
22 minuti fa:Caccia alle uova a Cariati, torna la festa per bambini nel centro storico il 28 marzo
52 minuti fa:Morano Calabro, torna la Via Giornata Decardoniana: focus su democrazia e impegno civile
3 ore fa:Al Festival Legalità Castrovillari un monito dalle scuole contro tutte le mafie
2 ore fa:Rottamazione tributi a Corigliano-Rossano, Pugliese: «Misura concreta per famiglie»
3 ore fa:Scuola e futuro, Massimiliano Tortora al Polo liceale di Rossano: la letteratura come guida di vita

L'ultimo libro di Francesco Russo sarà presentato a Roma e a Co-Ro

1 minuti di lettura

ROMA - Francesco Russo, noto scrittore di Corigliano-Rossano, presenterà il suo prossimo libro (l’ottavo), giovedì 28 novembre alle ore 11:30 presso la Sala Isma del Senato della Repubblica, in p.zza Capranica 72 a Roma in occasione del convegno Ritratti di donne investite dalla vita – iniziativa organizzata dal Senatore Ernesto Rapani.

Interverranno all’incontro: il Senatore Ernesto Rapani, che testimonierà il continuo impegno politico verso tematiche di fondamentale importanza, quali anche il contrasto alla violenza di genere e le proposte per la scuola, la Senatrice Cinzia Pellegrino, Coordinatore Nazionale Dipartimento Tutela Vittime FdI, che farà conoscere agli intervenuti il proprio impegno sociale, lo scrittore Francesco Russo – autore dell’ultima fatica letteraria 15 donne – Di Leandro Ed. e il Critico Letterario Ida Parise.

«Mi preme sottolineare l’importanza del lavoro di squadra per l’emergenza di una tematica cosi importante», ha dichiarato il Senatore Rapani, ribadendo l’efficacia di «un approccio legislativo che tuteli le vittime e prevenga ulteriori escalation di violenza, che coinvolgono sempre più vittime anche giovanissime». 

Durante l'evento, verranno affrontati temi cruciali come la prevenzione, il supporto alle vittime e le politiche di sensibilizzazione. 
La senatrice Pellegrino, con la sua lunga storia di impegno nel sociale, offrirà una prospettiva unica e personale, evidenziando la necessità di offrire un approccio integrato e collaborativo tra istituzioni e società civile. L'obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo costruttivo e promuovere azioni concrete per combattere la violenza di genere in tutte le sue forme. 

Francesco Russo, con la sua prospettiva di autore, esplorerà il ruolo della cultura e della letteratura nel sensibilizzare il pubblico su queste tematiche. 

Infine, Ida Parise offrirà un'analisi critica delle narrazioni contemporanee sulla violenza di genere, evidenziando come le rappresentazioni mediatiche possano influenzare la percezione e la comprensione del problema. 

Quasi immediatamente, due giorni dopo, sabato 30 novembre, ci sarà la presentazione in città presso il Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, centro culturale rinomato del territorio. A presentare l’evento sarà la nota giornalista Anna Russo e non mancheranno dei momenti di intrattenimento. L'evento si propone di essere un occasione di riflessione e di proposta, aperto al dialogo con il pubblico.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.