2 ore fa:Tragico incidente sulla SS 283 “delle Terme Luigiane”: un morto
1 ora fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
31 minuti fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»
1 ora fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
2 ore fa:La comunità di Campana saluta Don Francesco Bomentre
4 ore fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
3 ore fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
2 ore fa:Ecco il sistema per eradicare il caporalato: arrivano le liste bianche dell'agricoltura legale
4 ore fa:«Con Gallo e Straface si rafforza la rotta per la Sibaritide»
3 ore fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»

Castrovillari, al Teatro Sybaris in scena lo spettacolo “Pezzo a pezzo – Suggestioni da Lydia Davis”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Venerdì 25 novembre si apre la rassegna "Radure – Invito al teatro" giunta all’ottava edizione che si apre con il debutto al Teatro Sybaris, ore 21.00 della nuova produzione di Aprustum, “Pezzo a pezzo – Suggestioni da Lydia Davis”.
 
“Pezzo a pezzo” è il risultato di un lungo percorso nato dalla voglia di misurarsi con la parola scritta di una grande autrice, dalla sfida di mettere in scena dei racconti che ci avevano folgorati ed emozionati già alla prima lettura. Noi siamo partiti dalle pagine dei suoi libri per raccontarci, per raccontare pezzi di noi e di voi, di fantasmi in cui non è difficile riconoscersi. I ritratti della Davis «sono fotografie, polaroid. Quelle in cui veniamo con gli occhi chiusi e un sorriso goffo. Le polaroid che hanno sempre un particolare strambo di cui non ci eravamo accorti». Così Casimiro Gatto che ne ha curato la regia. 

In scena: Francesca Bonifati,  Maria Vittoria Bruno, Rosa Maria Cappelli, Antonio De Biase, Luana Fazio, Marilena La Polla, Caterina Passarelli, Maria Francesca Piragine, Lucia Rende 

La narrativa della Davis è «un’indagine sofisticata e magistrale sul mondo dentro e fuori di noi». Una scrittrice cui basta una sola riga per trascinarci completamente dentro un mondo. 

Lo spettacolo è il primo appuntamento di Radure, una sorta di anteprima della rassegna che riprenderà il 18 novembre presso il Protos Cafè del Protoconvento Francescano con l’incontro:  «Da Taurianova ai confini del mondo. La favolosa storia di Giovanni Francesco Gemelli Careri, il Marco Polo del Sud» che vede la partecipazione del giornalista Valerio Giacoia, dell’assessore alla cultura di Taurianova, Maria Fedele, e del professor Nicodemo Misiti che sta scrivendo un libro su questa straordinaria vicenda. 

La programmazione della rassegna prevede incontri, presentazione di libri, serate di poesie, proiezioni di documentari, spettacoli e una mostra fotografica. La multidisciplinarità e la valorizzazione delle risorse culturali del territorio continueranno ad essere centrali nelle nostre scelte. 

La rassegna è patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed è inserita nella programmazione di Castrovillari Città Festival. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.