11 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
8 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
9 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
10 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
10 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
11 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni
11 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro
9 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
7 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
8 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»

Castrovillari, al Teatro Sybaris in scena lo spettacolo “Pezzo a pezzo – Suggestioni da Lydia Davis”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Venerdì 25 novembre si apre la rassegna "Radure – Invito al teatro" giunta all’ottava edizione che si apre con il debutto al Teatro Sybaris, ore 21.00 della nuova produzione di Aprustum, “Pezzo a pezzo – Suggestioni da Lydia Davis”.
 
“Pezzo a pezzo” è il risultato di un lungo percorso nato dalla voglia di misurarsi con la parola scritta di una grande autrice, dalla sfida di mettere in scena dei racconti che ci avevano folgorati ed emozionati già alla prima lettura. Noi siamo partiti dalle pagine dei suoi libri per raccontarci, per raccontare pezzi di noi e di voi, di fantasmi in cui non è difficile riconoscersi. I ritratti della Davis «sono fotografie, polaroid. Quelle in cui veniamo con gli occhi chiusi e un sorriso goffo. Le polaroid che hanno sempre un particolare strambo di cui non ci eravamo accorti». Così Casimiro Gatto che ne ha curato la regia. 

In scena: Francesca Bonifati,  Maria Vittoria Bruno, Rosa Maria Cappelli, Antonio De Biase, Luana Fazio, Marilena La Polla, Caterina Passarelli, Maria Francesca Piragine, Lucia Rende 

La narrativa della Davis è «un’indagine sofisticata e magistrale sul mondo dentro e fuori di noi». Una scrittrice cui basta una sola riga per trascinarci completamente dentro un mondo. 

Lo spettacolo è il primo appuntamento di Radure, una sorta di anteprima della rassegna che riprenderà il 18 novembre presso il Protos Cafè del Protoconvento Francescano con l’incontro:  «Da Taurianova ai confini del mondo. La favolosa storia di Giovanni Francesco Gemelli Careri, il Marco Polo del Sud» che vede la partecipazione del giornalista Valerio Giacoia, dell’assessore alla cultura di Taurianova, Maria Fedele, e del professor Nicodemo Misiti che sta scrivendo un libro su questa straordinaria vicenda. 

La programmazione della rassegna prevede incontri, presentazione di libri, serate di poesie, proiezioni di documentari, spettacoli e una mostra fotografica. La multidisciplinarità e la valorizzazione delle risorse culturali del territorio continueranno ad essere centrali nelle nostre scelte. 

La rassegna è patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed è inserita nella programmazione di Castrovillari Città Festival. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.