Matteo Garrone a Castrovillari ospite di i-Fest International Film Fest
Il grande e pluripremiato regista italiano consacrato a livello internazionale ed autore di straordinarie pellicole con cui ha conquistato platee internazionali, sarà nella Citta del Pollino giovedì 12 settembre
CASTROVILLARI - Matteo Garrone sarà ospite di i-Fest International Film Festival a Castrovillari.
Il grande e pluripremiato regista italiano consacrato a livello internazionale ed autore di straordinarie pellicole con cui ha conquistato platee internazionali, sarà ad i-Fest 24 giovedì 12 settembre.
Nel 2024 è candidato all'Oscar nella categoria miglior film straniero con il suo toccante "Io capitano", in cui affronta temi urgenti come l’immigrazione e la disperazione umana con grande sensibilità e maestria. La pellicola vince inoltre il Leone d'argento per la miglior regia alla 80ª Mostra internazionale d'arte e del Cinema di Venezia e riceve sette David di Donatello.
La sua lunga carriera inizia nel 1996 con il cortometraggio "Silhouette" con cui vince il Sacher Festival, che diventa nello stesso anno uno dei tre episodi che compongono il suo primo lungometraggio "Terra di mezzo". Seguono pellicole come "Ospiti", "Estate romana", "L'imbalsamatore" e "Primo amore, attraverso cui definisce uno stile cinematografico inconfondibile e racconta la sua precisa prospettiva artistica sul mondo.
Il grande successo arriva con "Gomorra" nel 2008, vincitore del Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes, di cinque European Films Awards, sette David di Donatello, nominato ai Golden Globe.
Seguono "Reality" (2012) sua prima co-produzione internazionale, "Il racconto dei racconti" (2015) film girato interamente in inglese e con attori stranieri, "Dogman" (2018), intenso thriller d’altri tempi, "Pinocchio"(2019) rivisitazione magica del capolavoro di Collodi, "Io capitano" (2023) struggente racconto di immigrazione interamente girato all’estero.
Pellicole molto diverse nei generi e nelle tematiche ma sempre di grandissimo spessore e dal forte impatto visivo. Un cinema denso di desiderio ed ossessione attraverso cui Matteo ci ricorda che la settima arte può essere molto più di una semplice forma di intrattenimento, può essere un’intensa esperienza trasformativa, un viaggio emozionante nel cuore dell’umanità.
L'appuntamento è per giovedì 12 settembre alle ore 20,30 al Teatro Vittoria di Castrovillari.