4 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
12 minuti fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
3 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
2 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
1 ora fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
41 minuti fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
2 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
4 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
3 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
1 ora fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"

Dolcenera pronta a incantare Villapiana: la magia della musica in un borgo rinnovato

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - La cittadina di Villapiana, trasformata in un paradiso fiorito, si prepara ad accogliere uno dei momenti più attesi della stagione: il concerto di Dolcenera. In programma domani sera in piazza Dante, il concerto chiuderà i festeggiamenti dedicati alla Madonna del Piano, resi unici da un restyling che ha visto il borgo rinascere sotto le luci brillanti della creatività e dell'amore condiviso.

Il cambiamento è stato guidato dal sindaco Vincenzo Ventimiglia e dal Comitato "Villapiana in Festa", presieduto da Carmelo Tucci. Il borgo si è letteralmente “rivoltato come un calzino” grazie a un restyling coinvolgente che ha arricchito l'ambiente urbano con colori, fiori e nuovi arredi.

Nel cuore del borgo antico, la Scala dell'Amore celebra la musica italiana con le frasi della canzone "La Cura" di Franco Battiato incise sui suoi scalini, un omaggio all'indimenticabile artista e un invito agli innamorati di ogni età. Le modifiche, che hanno attirato centinaia di visitatori, sono state realizzate grazie all'impegno degli amministratori e dei giovani del posto, come i nomi di Arianna Lauria, Sarah Oliveto e Adelina Mazzei, che con tenacia e creatività hanno contribuito a questo capolavoro.

In occasione dei festeggiamenti, il sindaco Ventimiglia ha accolto il vice presidente della Cei, Monsignor Savino, sottolineando che «Villapiana è diventata un'opera d'arte a cielo aperto grazie al lavoro straordinario di questa comunità».

L'evento di chiusura vedrà Dolcenera, cantautrice di Galatina e vincitrice del Festival di Sanremo 2003, incantare il pubblico con i suoi vibranti brani. Mentre gli abitanti e i visitatori si preparano per questo appuntamento, le strade della città rimangono animate da biciclette decorate con vasi di fiori, anfore e scrivanie illuminate, pronte a custodire ricordi indimenticabili.

L'intera trasformazione ha fatto sì che Villapiana fosse riconosciuta come la città dell'amore, grazie al “valore aggiunto di passione e dedizione che arricchisce ogni angolo del nostro borgo”, come ha dichiarato il delegato alla cultura, Angelo Scardini.

Sia la comunità locale che i turisti ora attendono con grande entusiasmo la magica performance di Dolcenera, la quale rappresenterà il culmine di un percorso culturale e artistico che ha reso Villapiana una destinazione indimenticabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.