18 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
15 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
11 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
11 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
17 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
13 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»
13 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
12 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
14 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
19 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca

15 anni fa i Caffè Filosofici di Otto Torri in Andalusia

1 minuti di lettura

CARIATI - Quindici anni fa usciva l’approfondimento di Andalucía Información del 29 luglio 2009 sui Caffè Filosofici. Era il 59esimo Cafè Philo dedicato a Picasso, ospitato a Malaga, che l’associazione Otto Torri sullo Jonio aveva organizzato insieme a Maria Jesus Martinez Silvente, attuale vice rettore della Universidad de Málaga.

L'incontro dal titolo “Picasso come immagine, oggetto e mito, ovvero come essere onnipresenti” venne moderato dall'ideatore e presidente dell'Associazione Culturale Italiana 8TJ (Otto Torri sullo Jonio), Lenin Montesanto e tra gli ospiti spiccavano Eladio Burgos, (Tecnico superiore della Delegazione Cultura e Festival del Comune di Torremolinos) , María José Berlanga (Professoressa di Archeologia UMA - Preside Facoltà di Lettere e Filosofia), Marcelo Molinari (Ente per il Turismo della Costa del Sol), María Jesús Varela Tartilán (Presidente dell'Associazione dei Pittori e Scultori di Málaga), Juan Carlos Pérez García (professore di diritto. UMA), Antonia Amor Robles Robles (storica dell'arte), Carlos Martínez Silvente e Esther Luque (insegnanti della scuola primaria).

Ciò avvenne – ricorda l’Associazione 8TJ - «quando Otto Torri sullo Jonio progettava e faceva politica culturale e marketing territoriale in Calabria, innovando, provocando e sperimentando iniziative pionieristiche ed eventi di successo. Quando Otto Torri sullo Jonio esportava virtuose esperienze all’estero, come i Caffè Filosofici itineranti, preziosissime, partecipatissime e ricercatissime agorà di confronto su metodi e contenuti, di cui oggi forse ci sarebbe più bisogno di ieri».

Così veniva descritta dalla testata l’iniziativa allora pressoché sconosciuta: «Il caffè filosofico è un incontro pubblico gratuito, con ospiti del mondo della società e della cultura, in cui si affronta un tema specifico. Si tratta solitamente di notizie locali, regionali o nazionali che hanno a che fare con il luogo in cui, in un dato momento, si svolgono. Così, in modo rilassato e davanti a un caffè, viene discusso un argomento specifico. L'obiettivo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Malaga è rompere con la convinzione che l'università sia un'istituzione fissa e inamovibile e promuovere la sua presenza nei luoghi di interesse del suo quartiere universitario».

Gli incontri successivi si sono poi tenuti anche a Sibari e Cariati, patrocinati dall'allora vicepresidente del Parlamento europeo italiano, Gianni Pittella.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.