3 ore fa:Civita, progetto Erasmus a Siviglia: formazione e lavoro per adulti
3 ore fa:Ospitalità medievale e grandi vie di comunicazione: a Villapiana riemerge la rete dei Gerosolimitani
4 ore fa:Playoff pallavolo femminile, Rossano passa a Siderno: 3-0 e quarti più vicini
1 ora fa:Co-Ro, sicurezza al centro del Consiglio: no all’esercito, richieste più Forze dell’Ordine
1 ora fa:Allerta truffe, il 24 marzo un incontro con i Carabinieri al Circolo culturale di Mirto
2 ore fa:Calabria del nord-est, poche donne sindaco: solo il 12% contro il 15,4% nazionale
2 ore fa:Polo Liceale Co-Ro, studenti da Bamberg alla scoperta dell’arbëreshë: rafforzati scambi culturali europei
57 minuti fa:Trebisacce, progetto sul Biondo al via con l’Aletti-Filangieri: studenti in campo per valorizzare la produzione locale
27 minuti fa:Corigliano-Rossano, allarme “genitori peluche”: la pedagogista Renzo spiega i rischi educativi
4 ore fa:Il Pollino in Classica incanta con il "piccolo Segovia" della chitarra

Suoni Festival 2024: al via l'avventura musicale nel cuore di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dal 24 al 26 luglio 2024, il Protoconvento Francescano di Castrovillari sarà teatro della XIX edizione del “Suoni Festival”, un evento che celebra la musica etno-jazz con un mix di artisti locali e internazionali. L’inaugurazione di mercoledì 24 luglio promette una serata di magia sonora con esibizioni che spaziano dalla delicatezza della chitarra battente alle potenti voci mediterranee.

La serata di apertura vedrà l’Opening Act di Fulvio Bennato alle ore 21:00, seguito dal duo di chitarra battente composto da Francesco Loccisano e Marcello De Carolis. Loccisano, già noto per il suo stile compositivo unico e le sue collaborazioni con artisti di spicco come Eugenio Bennato e Vinicio Capossela, si esibirà insieme a De Carolis, un virtuoso della chitarra classica e battente. La loro collaborazione ha prodotto capolavori come “Venti” e metodologie didattiche per la chitarra battente, consolidando la loro fama a livello internazionale.

La serata culminerà con l’esibizione di Pietra Montecorvino, accompagnata da Daniele Brenca e Valerio Virzo. Montecorvino, celebre per la sua interpretazione della canzone “Sud” nel film “FF.SS.” di Renzo Arbore e Roberto Benigni, ha alle spalle una carriera brillante che include il Premio Tenco 1991 e collaborazioni con leggende come Mercedes Sosa e Nina Simone.

Organizzato dalla Pro Loco Castrovillari e diretto artisticamente da Gerardo Bonifati, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il brand “Castrovillari Città Festival”, il Suoni Festival continua a essere un punto di incontro tra tradizione e innovazione musicale. Gli spettatori potranno godere di improvvisazioni e performance di alto livello che evocano l’essenza della mediterraneità, immerse nella suggestiva cornice storica del Protoconvento Francescano. Una celebrazione della musica che dal vivo promette di regalare emozioni indimenticabili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.