8 ore fa:I bimbi del Magnolia festeggiano i nonni facendo merenda insieme con pane, olio e sorrisi
9 ore fa:Domani a Corigliano-Rossano l'inaugurazione del Centro Biomedico Nutrizionale Health Center
6 ore fa:La questione del Potabilizzatore dei Laghi di Sibari arriva al Tar
10 ore fa:Alto Impatto, cani poliziotto scovano la droga occultata in un intero quartiere di Castrovillari
9 ore fa:Ennesimo atto vandalico nei giardini di Co-Ro, tagliati alcuni alberi a Timparella
10 ore fa:Al Majorana di Co-Ro si produrrà anche la birra e si farà lezione con "i piedi nella terra"
9 ore fa:Tornano le Giornate Fai d'Autunno: tra i luoghi da visitare il Museo "Celestino" di Longobucco
6 ore fa:La condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino racconta «la rivoluzione possibile attraverso il cibo buono, pulito e giusto»
8 ore fa:Sapori e odori di Calabria hanno invaso Torino: stregato dalla nostra Regione il pubblico di Terra Madre 2024
7 ore fa:Lavori linea ferroviaria jonica: è il momento di programmare il futuro

Laino Borgo, firmato accordo di partenariato con il conservatorio di Taranto

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - «Promuovere la realizzazione di una filiera dedicata alla formazione musicale, articolandola in maniera sempre più capillare, anche su territori diversi e limitrofi». È il senso e la sintesi dell'accordo firmato stamane presso l'Istituto Musicale "R.Leoncavallo" di Laino Borgo, tra l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelina Russo, l'Associazione Musicale Ulisse Aps, ente fonfatore e gestore dell'Istituto Musicale R.Leoncavallo, e il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Paisiello di Taranto.

«In particolare - si legge nella nota comunale - la convenzione punta a garantire un'integrazione operativa dei segmenti formativi, così come si succedono nei cicli scolastici, allargando il più possibile la base di coloro che accedono ad una formazione musicale strumentale adeguata, disponibile a condizioni favorevoli, vicino a casa e, nel contempo, qualificando il campione ristretto di coloro che per scelte professionali e talento attingeranno a studi di alta formazione presso il Conservatorio».

«Quello di oggi - ha spiegato il sindaco Mariangelina Russo - è un'altra importante sottoscrizione per l'amministrazione che rappresento voluta per offrire formazione verso i giovani amanti della musica, capace di rendere gli animi delle nuove generazioni più sensibili e liberi di esprimersi anche in campo musicale. Avere una sede del conservatorio di Taranto qui in loco è per noi un grande orgoglio e privilegio pertanto ringrazio in primis il maestro Roberto Sole ed il presidente dell'associazione Ulisse Francesco Filardi che da tempo stanno lavorando nel settore migliorando sempre di più il target musicale e di qualità». 

«Nel dettaglio le attività previste nell'accordo punta a fornire agli studenti interessati un'adeguata preparazione per l'ammissione al Triennio Accademico per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello ed ai Corsi propedeutici; formare orchestre, gruppi strumentali e vocali; promuovere il coordinamento delle esperienze didattiche, artistiche e di ricerca, mediante la realizzazione, eventualmente in collaborazione, di progetti artistici e didattici comuni; progettare interventi indirizzati a coinvolgere tutti gli studenti in percorsi caratterizzati dalla sinergia di diversi linguaggi artistico-performativi e da metodologie didattiche innovative. Per celebrare l'accordo firmato già domenica 7 luglio in piazza Navarro si esibirà la Roscielin Wind Orchestra accompagnata da un solista d'eccezione, il Maestro Andrea Conti, Primo Trombone dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Il concerto inaugurerà l'evento annuale LaoMasterWeeks2024, organizzato dall'Istituto Musicale "R.Leoncavallo" e che quest'anno vedrà le masterclasses dei docenti Andrea Conti e Giancarlo Parodi dall'8 al 10 Luglio, e del Maestro Flavio Manganaro dal 19 al 24 Luglio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.