2 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
33 minuti fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
5 ore fa:Incendi, per il Piano AIB Calabria è la Sila Greca la bomba ad orologeria dell'estate
6 ore fa:Trebisacce stabilizza altri tre lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
3 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
5 ore fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
4 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio
1 ora fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
2 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
3 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»

L’estate di Maros tra esperienze culturali ed artistiche nei territori

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI– Un piazzale gremito e tanta commozione per l’assenza di colui che aveva dato vita al format culturale: Gerardo Leonardis, padrone di casa del Convento dei Riformati ed ideatore della rassegna Sul Sagrato sotto le stelle. È stata, questa la fotografia che nei giorni scorsi a Calopezzati ha aperto la serata che ha visto protagonisti Federico Moccia e Marco Capretti, nello spettacolo L’abc dell’amore.

Sotto i riflettori di una magica luna rossa, i due noti artisti hanno incantato e divertito il pubblico dimostrandosi un duo assolutamente ben assortito che riesce a passare da momenti romantici, emozionanti e a tratti anche drammaticamente riflessivi, a momenti di divertente ilarità che coinvolge i presenti in tante sane risate sui cliché dell'amore e delle sue fasi. I due famosi ospiti, anche dopo lo spettacolo, si sono intrattenuti con i presenti facendo qualche scatto per suggellare la serata e ricordare episodi e aneddoti cinematografici, teatrali e televisivi.

Itinerante nei territori, nelle piazze e tra la gente per impreziosire questa estate di esperienze culturali. Continua ad essere, questa, la mission di Maros Eventi che dopo il tutto esaurito per lo spettacolo L’abc dell’amore, si prepara ad un nuovo ed atteso appuntamento: Il Giro di Mezzanotte, il bouquet di performance che animerà il borgo di Calopezzati, nella notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto.

 Dalle ore 21 nelle viuzze e piazzette caratteristiche del centro storico – fa sapere Mariarosaria Bianco che ha assunto la direzione artistica di entrambi gli eventi - si potrà assistere alle diverse esibizioni di qualità, installazioni artistiche, musica, danza e teatro: da quella di Eusebio Martinelli e della sua Gipsy Orkestar a quella dei musicisti Checco Pallone, Alberto La Neve e Gianfranco De Franco.   

Altri due eventi sono in programma martedì 13 e lunedì 19 agosto nella cittadina dell’Alto Ionio. Si tratta de il concerto de Io e i Gomma Gommas e la Street Art. Chiusa la parentesi degli eventi calabresi la carovana artistica guidata da Mariarosaria Bianco si sposterà fuori regione per gli impegni di fine estate. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.