2 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
2 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
5 ore fa:SS 106 in Calabria, Scutellà (M5S): «Cantieri imminenti, vigileremo su tempi e ricadute occupazionali»
33 minuti fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
1 ora fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
4 ore fa:Lungro celebra Skanderbeg: rievocazione storica arbëreshë nel centro storico
1 ora fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Milano, BIT 2026: la Calabria punta sui parchi marini e sulla Secca di Amendolara
4 ore fa:Cosenza, ANCE e Confindustria riuniscono il Mezzogiorno: Calabria al centro del dibattito nazionale
3 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato

A Schiavonea tornano gli appuntamenti di "Letture nel Borgo con l'Autore 2024"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In un caldo lunedì di luglio, numerosi cittadini ha partecipato al primo appuntamento di "Letture nel Borgo con l'Autore 2024", pregevole iniziativa culturale organizzata con dedizione dall'Associazione "Schiavonea e Sant'Angelo Puliti", presieduta da Mario Martilotti, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

«In Via Pola, nel borgo marinaro della città, - riporta la nota - si è difatti svolto nel pomeriggio di ieri un intenso momento di riflessione e condivisione sul valore della poesia,  sul ruolo del poeta nella società odierna e sulla funzione di questa significativa forma espressiva per il miglioramento del territorio. I lavori sono stati introdotti e coordinati dalla poetessa Maria Curatolo che, con sensibilità e abnegazione, è impegnata sul fronte della crescita culturale attraverso l'ideazione e la promozione di siffatte iniziative, e sono stati arricchiti dagli intermezzi musicali del maestro Carlo Lucisano».

«La manifestazione - si legge ancora - è stata dedicata al Gruppo Amici Poeti di Corigliano-Rossano, un sodalizio che ha già al suo attivo l'opera "Vernacolando" ed è presente in modo tangibile sul territorio dal 2018, annoverando donne e uomini appartenenti ad entrambe le aree urbane della città. Un interessante reading poetico in vernacolo dei poeti presenti nell'antologia ha conquistato l'attenzione dei presenti. 
A portare i saluti dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano è stato il neo Vice Sindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia, il quale ha evidenziato l'importanza di una cultura realmente condivisa ed operosa per la crescita della comunità e il suo impatto anche sul senso civico e il rafforzamento della coesione sociale. Apprezzati gli interventi dei professori Giuseppe De Rosis e Francesco Filareto, da sempre pilastri della cultura sul territorio, incentrati sul significato della parola e della poesia oggi, ma soprattutto sul valore dei dialetti e sulla loro funzione nel tessuto sociale». 

Il prossimo appuntamento con "Letture nel Borgo con l'Autore 2024" è per il 29 luglio. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.