8 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
11 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
9 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
6 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
11 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1473 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
7 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
5 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
10 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
5 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
4 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato

Torna l’appuntamento con lo sfoglio del Codex

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- “La Cultura della Tutela. Dall’arte al paesaggio” è il titolo a cui è dedicato il prossimo evento “Sfogliando il Codex”,prestigiosa e attesa cerimonia che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex PurpureusRossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

L’appuntamento si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 19:00, alla presenza della Dott.ssa Paola Aurino, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza. 

Alle 19:15 Seguirà un incontro nel cortile del Museo dedicato al tema della tutela, dell’arte e del paesaggio con gli interventidi figure appartenenti a varie istituzioni. Saranno presenti la Prof.ssa Lucinia Speciale, Docente di Storia della Miniatura ePresidente del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte, Università del Salento; l’Ing. Giovanni Soda, Dirigente Servizio Cultura e Valorizzazione dei Beni Culturali Comune di Corigliano-Rossano, Sr. M. Lucia Solera OSA, Superiora Monache Agostiniane Rossano e referente del progetto “Un Giardino per riconnetterci all'Essenziale”, con i saluti di Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo Rossano-Cariati e dell’Ing. Flavio Stasi, Sindaco di Corigliano-Rossano. Coordina Cecilia Perri, Vicedirettrice del Museo Diocesano e del Codex. 

La cerimonia dello “Sfoglio” è riservata ai possessori della tessera “Amico Museo” e ai giornalisti che si accrediteranno. Il dibattito nel cortile del Museo è aperto a tutti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.