5 ore fa:Unical ai vertici della ricerca internazionale: 74 docenti nel ranking di Stanford University
4 ore fa:Terzo Megalotto SS 106 Jonica: il Prefetto Rosa Maria Padovano fa visita al cantiere Webuild
4 ore fa:Campotenese, a novembre torna l'appuntamento "Tartufi e Funghi del Pollino"
5 ore fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
7 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
7 ore fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»
6 ore fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»
3 ore fa:Entro fine mese due medici di base andranno in pensione: preoccupati i cittadini di Cassano Jonio
6 ore fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
3 ore fa:Amarelli caso nazionale di strategia e passaggio generazionale

“N’amu visto i quissi”, Leonardo Di Vasto presenta la sua ultima opera letteraria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Davanti ad una platea attenta composta dagli studenti delle classi IV C, V C, IV D e V B nella sala Carlomagno dell'Ipseoa Karol Wojtyla di Castrovillari, Leonardo Di Vasto ha presentato il suo ultimo libro "N'amu visto i quissi" edizioni aicc Castrovillari.

Il volume fa parte del progetto lettura dell'istituto, come sottolineato dal professore Luigi Blotta promosso da Lo Studio di Francesco e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, che ha permesso alla biblioteca dell'istituto di arricchirsi di un centinaio di volumi, in quanto la lettura permette a tutti di volare oltre le barriere e i luoghi comuni, come evidenziato dalla professoressa Tina Rosa.

Il professore Di Vasto, viaggiatore del tempo come lo ha definito il professore Michele Messina, attraverso un lavoro oscuro e prezioso ha raccontato la microstoria di tanti uomini e donne, contadini e artigiani, della zona del Pollino, che superando due conflitti mondiali e sopportando immensi sacrifici hanno contribuito alla costruzione dell'Italia repubblicana.

Gli studenti attraverso domande e letture di brani tratti dal libro, hanno permesso al professore Di Vasto di svelare aneddoti e curiosità, ricordando sempre la storia come fonte indispensabile di conoscenza, funzione sottolineata dalla dirigente la professoressa Immacolata Cosentino nel suo saluto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.