15 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
17 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
12 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
14 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
28 minuti fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
13 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
16 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
14 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

"Un giorno all'improvviso" è il Festival del teatro contemporaneo che a dicembre animerà la Calabria

2 minuti di lettura

CATANZARO - Un titolo che riecheggia un coro e che vuole essere monito per grandi e piccoli verso la cultura e il teatro. Si chiama Un giorno all'improvviso #Festival ed è il nuovo progetto speciale firmato da Fondazione Armonie d'Arte in collaborazione con L'AltroTeatro e Nastro di Mobius, che animerà la Calabria dal 3 al 31 dicembre 2023 in 15 location diverse nelle 5 province calabresi con una proposta di oltre 30 appuntamenti in cartellone ad ingresso gratutio.

Da Palmi a Camini, da Serra San Bruno a Le Castella, da Borgia ad Altomonte, il teatro contemporaneo arriverà all'improvviso portando il meglio della scena calabrese nei luoghi non deputati, anche in paesi dove non esistono spazi teatrali, e nei principali teatri delle cinque province, per un'offerta in grado di congiungere beni immateriali, come il teatro, con i suoi artisti e le sue storie, con beni storici, culturali e naturalistici, in un format unico in Regione.

Il progetto, co-finanziato dal PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell'Avviso "sull'avviso Attività Teatrali - progetti Speciali" della Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura", unisce idealmente non solo i luoghi di provincia ma i principali attori della scena contemporanea calabrese.

In cartellone 15 spettacoli in 15 location, 2 prime nazionali e oltre 50 maestranze calabresi coinvolte per dar voce e coinvolgere professionisti del settore e territori in momenti di confronto con il pubblico che diventa non solo spettatore ma partecipe di qualcosa che inaspettatamente accade, qui e ora, proprio come il teatro.

«Riuscire a creare un'occasione di incontro tra realtà che operano sul territorio non solo per far rete, ma per cooperare alla creazione di un format unico che unisca patrimonio storico e naturalistico a quello immateriale delle tante maestranze, è già un traguardo – commentano gli ideatori Chiara Giordano (Fondazione Armonie d'Arte), Gianluigi Fabiano (L'AltroTeatro) e Saverio Tavano (Nastro di Mobius) –. L'intento è di coinvolgere pubblico nuovo chiamando all'appello tutto il meglio che la nostra scena teatrale offre, per favorire scambi e generare confronto, attraverso una proposta in grado di abbracciare pubblici diversi. Tutto questo accadrà all'improvviso, in luoghi inaspettati, per cogliere istantanee di codici artistici, tematiche attuali e storie che appartengono ad un patrimonio vivo e attento».

Le compagnie e gli artisti coinvolti: Angelo Gallo in "Il racconto di Natale di Zampalesta"; Compagnia Create Danza con "Tentazioni d'Opera", Confine Incerto in scena con "Dietro il Sud", di e con Emanuela Bianchi; Ernesto Orrico presenta "La mia idea. Memoria di Joe Zangara", con le musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Garritano; Libero Teatro e Max Mazzotta in prima nazionale con "Il tubo, "Tri cunti, L'uomo dal fiore in bocca, La Patente e La Giara" di Luigi Pirandello  con Gabriella Spadafora e "L'anima da Tre Soldi"; Mammut Teatro in scena con "Smart work - studio", diretto da Gianluca Vetromilo e interpretato da Francesco Rizzo; Meridiano16 con "Semper fidelis" di Saverio Tavano e con Attilio Mela; l'Orchestra Sinfonica della Calabria; Peppe Servillo in "Marcovaldo", accompagnato dalle note alla chitarra di Cristiano Califano; Teatro del Carro porta in scena "U figghiu" con Anna Maria De Luca, Francesco Gallelli, Claudio Rombolà; Teatro Rossosimona presenta in prima nazionale "Night and Gay" di Alessandro Castriota Skanderbeg, "Radio Argo" con Peppino Mazzotta, "Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia" con Francesco Pupa.

Il calendario dei primi appuntamenti nella provincia di Cosenza

L'8 dicembre 2023 a Cosenza al Teatro Rendano: Mammut Teatro; Smart Work - Studio con Ernesto Orrico andrà in scena "La mia idea. Memorie di Joe Zangara"

Peppe Servillo con "Marcovado"

Il 9 dicembre 2023 ad Altomonte al Salone Razzetti: Libero Teatro presenta "Tre Cunti". L’uomo dal fiore in bocca, La Patente e La Giara di Luigi Pirandello

Il 10 dicembre 2023 a San Fili (CS) presso il Teatro Gambaro: Teatro Rossosimona presenta "Night and gay".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.