6 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
8 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
7 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
6 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
8 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
9 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
7 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
9 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
7 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
5 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»

Violenza sulle donne, a Co-Ro “Esmeralda e le altre” e “Amata Immortale” per sensibilizzare sul tema

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della violenza sulle donne, L’Associazione Mondiversi Ets - Centro Antiviolenza Fabiana - Laboratorio delle Donne - Casa Rifugio Mondiversi, in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano, la Regione Calabria, con il sostegno della Chiesa Valdese e con la partecipazione degli Istituti Scolastici di Corigliano-Rossano, ha organizzato due iniziative al fine di sensibilizzare, attraverso l’arte, al rispetto reciproco e alla parità di genere. 

Il programma prevede la mattina del 25 Novembre, dalle ore 09:30, al Cinema Teatro Metropol di Corigliano la rappresentazione teatrale dal titolo “Esmeralda e le altre”, ideata, scritta e diretta da Franco Maiarù. In particolare, la vicenda di Esmeralda, considerata una forma istituzionale di femminicidio, verrà interpretata in chiave moderna ed innovativa ed i ruoli dei personaggi saranno interpretati dagli studenti/esse degli Istituti scolastici di Corigliano-Rossano. La partecipazione è riservata alle scuole che hanno aderito.

La sera, dalle ore 21:00, al Cinema Teatro Metropol di Corigliano ci sarà un Concerto di Musica dal titolo “Amata Immortale”, un progetto ideato e diretto dal Direttore Artistico Alessio Felicetti. Il Concerto prevederà l’esecuzione, a cura dell’Associazione Bandistica “A. De Bartolo”, di alcune sinfonie di grandi artisti del passato, che omaggeranno la figura femminile attraverso l’arte e la forza espressiva e comunicativa della musica. A conclusione ci sarà un omaggio musicale dedicato alla giovane Fabiana Luzzi. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.