3 ore fa:Eventi estremi, Confindustria Cosenza al fianco delle imprese per valutare impatti organizzativi e gestione del rischio
2 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
35 minuti fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
4 minuti fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
1 ora fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
2 ore fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
3 ore fa:Corigliano non molla: scatta l’operazione rilancio
1 ora fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
4 ore fa:A Castrovillari va in scena "In cerca di Alice" per la nona edizione di Radure - Invito a Teatro
1 ora fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day

Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Preoccupazione e richiesta di interventi immediati: è questo il contenuto della nota diffusa dalla Segreteria regionale Avanti PSI Calabria, che lancia l’allarme sull’aumento dei costi universitari e sul progressivo restringimento del diritto allo studio per migliaia di famiglie calabresi.

Secondo quanto riportato, le rette universitarie e il prezzo dei libri di testo hanno superato mediamente il +10%, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari. «Il costo medio per famiglia supera ormai i duemila euro soltanto tra retta e libri» si legge nella nota, con una sottolineatura ulteriore: «anche le università telematiche — spesso considerate una soluzione più accessibile — avrebbero incrementato le tariffe».

La Segreteria regionale evidenzia come l’attuale sostegno governativo non sia sufficiente a tutelare pienamente il diritto allo studio. E questo, sottolineano, riguarda «solo i costi di base», ai quali si aggiungono le spese per gli studenti che scelgono atenei fuori regione, con costi di trasporto, vitto e alloggio difficili da sostenere soprattutto per le famiglie a reddito medio o basso.

«Come calabresi riteniamo che la nostra regione abbia grandi eccellenze accademiche – afferma l’Avanti PSI Calabria – ma chiediamo al governo regionale un’attenzione più ampia, che comprenda realmente i bisogni delle famiglie».

L’appello è dunque chiaro: «servono misure più concrete per impedire che le difficoltà economiche diventino una barriera all’accesso all’istruzione universitaria, aggravando il divario sociale e spingendo molti giovani a rinunciare agli studi o a lasciare la regione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.