22 minuti fa:Riforma delle Dop e Igp, la Calabria ha tutto per guadagnarci
2 ore fa:Rifiuti, Frascineto sempre più green: la raccolta differenziata supera l'86 percento
52 minuti fa:All'Annunziata il blocco operatorio di Ginecologia e Ostetricia «sulle carte non esiste»
3 ore fa:Identità Golose, a Campana Pizza in Teglia va il Premio Creatività (Pizzerie)
3 ore fa:Movimento per la Vita di Co-Ro, cinque incontri per parlare di povertà e interculturalità
5 ore fa:Il PD vuole fare il punto della situazione sulla SS 106 e chiede incontro istituzionale
2 ore fa:Scappa con armi e droga, fermato grazie all'imponente manovra di ricerca dei Carabinieri
1 ora fa:Venerdì si terrà l'evento “Un viaggio... nella Storia” attraverso i libri di Carlino
5 ore fa:Il Museo di Longobucco non chiuderà. «L'opposizione eviti di diffondere informazioni errate»
4 ore fa:Baraccopoli a Boscarello, l'abbandono dell'abbandono: «Non è facile superare l'inadeguatezza degli strumenti»

La musica made in Calabria protagonista in Australia

2 minuti di lettura

MELBOURNE - Continua il tour australiano di Calabria Sona con Antonio Grosso, Ciccio Nucera, Davis Muccari e Maddalena Grosso. Dopo la presentazione ufficiale al COASIT - i concerti a Shepparton, Geelong, del Jazz Club di Melbourne e al gala per il "calabrese" dell'anno dell'associazione ACCA Melbourne - i "fantastici 4" si sono esibiti durante il Segmento Tarantella Festival di scena all'Edwardes Lake Park di Reservoir e all'Italian Festa di Melbourne.
 
Il primo appuntamento presso Edwardes Lake Park per il Segmento Tarantella Festival ha ricreato l'atmosfera di una festa di paese. Il programma ha previsto una serie di spettacoli di danza, musica e laboratori durante il giorno e un'offerta gastronomica proveniente da tutta Italia.

Ciccio Nucera, Antonio Grosso, Davis Muccari e Maddalena Grosso hanno presentato brani originali del loro repertorio proponendo un concerto tra tradizione e nuove canzoni che sono ormai diventate dei tormentoni non solo in Calabria. Non è stato difficile vedere, infatti, il pubblico cantare ed entusiasmarsi su brani che evidentemente hanno già varcato i confini del vecchio continente. Fiuri, Tarantella 4 Bassi, Macallè, Ci fazzu i complimenti, la vita di lupu, Virtuoso e via via fino ad alzare il ritmo e far scatenare tutti quanti in una festa di inclusione collettiva.

Altri ospiti della giornata di festa gli Omados (Grecia) – The Rustica Project Band con sede a Melbourne -specializzata nell'esecuzione di musica folk calabrese con un tocco pop contemporaneo - Santa Taranta e Salvatore Rossano, un collettivo di musicisti di talento provenienti dal mondo e dalla scena jazz australiana che si uniscono per reinventare la musica popolare del Sud Italia e darle un accento locale. Salvatore Rossano è un musicista, etnomusicologo e compositore di origine italiana.

Poi  è stata la volta della grande performance al Royal Exhibition Building e Museum Plaza di Melbourne dove, per la prima volta, quest'anno si è svolta la storica "Italian Festa" l'evento italiano più importante e rinomato nel Victoria.

La Melbourne Italian Festa è un incontro magico in cui si incontrano la comunità italiana e tutti coloro che hanno una passione per la cultura italiana: cibo, vini e birre, musica che fa ballare e un'atmosfera vibrante che urla "La Dolce Vita". Una celebrazione di tutto ciò che rende l'Italia così irresistibilmente affascinante. Qui i musicisti di Calabria Sona hanno riscosso un enorme successo, movimentando il nuvoloso pomeriggio australiano con uno show travolgente ed emozionante che ha colpito il numeroso pubblico e alla presenza anche delle più alte cariche istituzionali australiane, dei referenti delle associazioni locali, del sottosegretario italiano Giorgio Silli, dell'ambasciatore Paolo Crudele e del Console generale Hanna Pappalardo.

Il tour australiano di Calabria Sona è organizzato grazie a Segmento Foundation e Segmento Tarantella Festival, Casa Calabria International, Victoria Multicultural Commission (Governo dello Stato del Victoria), Comites Victoria e Tasmania, della Citta' di Darebin, Città di Shepparton, Città di Tropea e con il patrocinio della Regione Calabria, Federazione dei Club e Associazioni dei calabresi d'Australia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.