10 ore fa:Le Vignette dell'Eco
13 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
14 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
8 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
9 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
9 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
10 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
15 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
15 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
8 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”

La musica made in Calabria protagonista in Australia

2 minuti di lettura

MELBOURNE - Continua il tour australiano di Calabria Sona con Antonio Grosso, Ciccio Nucera, Davis Muccari e Maddalena Grosso. Dopo la presentazione ufficiale al COASIT - i concerti a Shepparton, Geelong, del Jazz Club di Melbourne e al gala per il "calabrese" dell'anno dell'associazione ACCA Melbourne - i "fantastici 4" si sono esibiti durante il Segmento Tarantella Festival di scena all'Edwardes Lake Park di Reservoir e all'Italian Festa di Melbourne.
 
Il primo appuntamento presso Edwardes Lake Park per il Segmento Tarantella Festival ha ricreato l'atmosfera di una festa di paese. Il programma ha previsto una serie di spettacoli di danza, musica e laboratori durante il giorno e un'offerta gastronomica proveniente da tutta Italia.

Ciccio Nucera, Antonio Grosso, Davis Muccari e Maddalena Grosso hanno presentato brani originali del loro repertorio proponendo un concerto tra tradizione e nuove canzoni che sono ormai diventate dei tormentoni non solo in Calabria. Non è stato difficile vedere, infatti, il pubblico cantare ed entusiasmarsi su brani che evidentemente hanno già varcato i confini del vecchio continente. Fiuri, Tarantella 4 Bassi, Macallè, Ci fazzu i complimenti, la vita di lupu, Virtuoso e via via fino ad alzare il ritmo e far scatenare tutti quanti in una festa di inclusione collettiva.

Altri ospiti della giornata di festa gli Omados (Grecia) – The Rustica Project Band con sede a Melbourne -specializzata nell'esecuzione di musica folk calabrese con un tocco pop contemporaneo - Santa Taranta e Salvatore Rossano, un collettivo di musicisti di talento provenienti dal mondo e dalla scena jazz australiana che si uniscono per reinventare la musica popolare del Sud Italia e darle un accento locale. Salvatore Rossano è un musicista, etnomusicologo e compositore di origine italiana.

Poi  è stata la volta della grande performance al Royal Exhibition Building e Museum Plaza di Melbourne dove, per la prima volta, quest'anno si è svolta la storica "Italian Festa" l'evento italiano più importante e rinomato nel Victoria.

La Melbourne Italian Festa è un incontro magico in cui si incontrano la comunità italiana e tutti coloro che hanno una passione per la cultura italiana: cibo, vini e birre, musica che fa ballare e un'atmosfera vibrante che urla "La Dolce Vita". Una celebrazione di tutto ciò che rende l'Italia così irresistibilmente affascinante. Qui i musicisti di Calabria Sona hanno riscosso un enorme successo, movimentando il nuvoloso pomeriggio australiano con uno show travolgente ed emozionante che ha colpito il numeroso pubblico e alla presenza anche delle più alte cariche istituzionali australiane, dei referenti delle associazioni locali, del sottosegretario italiano Giorgio Silli, dell'ambasciatore Paolo Crudele e del Console generale Hanna Pappalardo.

Il tour australiano di Calabria Sona è organizzato grazie a Segmento Foundation e Segmento Tarantella Festival, Casa Calabria International, Victoria Multicultural Commission (Governo dello Stato del Victoria), Comites Victoria e Tasmania, della Citta' di Darebin, Città di Shepparton, Città di Tropea e con il patrocinio della Regione Calabria, Federazione dei Club e Associazioni dei calabresi d'Australia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.