7 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
8 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
9 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
10 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
11 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea

L'ultima fatica letteraria di Carlino ammalia Corigliano-Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovedì scorso, 26 ottobre, nel Salone della Casa Madre della Venerabile Isabella De Rosis nel centro storico di Rossano si è tenuto un interessante evento con la presentazione dell’ultima fatica letteraria dell’Autore Franco Emilio Carlino, “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità. I Feudi del suo territorio”, per i tipi della conSenso publishing, al quale era presente un numeroso, attento e qualificato uditorio. 

I lavori del ricco pomeriggio culturale sono stati splendidamente moderati da Antonella Balestrieri, giornalista de il Quotidiano del Sud. Sono intervenuti il Direttore de il Quotidiano del Sud, Rocco Valenti che ha portato la sua testimonianza sulla figura di Giuseppe Savoia, giornalista della testata prematuramente scomparso, al quale l’Autore ha dedicato il suo libro; Francesco Filareto, storico e saggista, prefatore del libro, Gino Zangaro in rappresentanza della conSenso publishing. 

L’incontro è stato concluso dall’Autore del libro Franco Emilio Carlino, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Comitato Scientifico dell’Università popolare, che dopo aver ricordato Giuseppe, «amico sincero, professionista di talento, giornalista a cui piacevano le cose nuove, le sperimentazioni, le iniziative che davano risposte  e alle quali, con i suoi articoli, non si è mai sottratto di dare la giusta diffusione», è intervenuto sulle finalità e sui contenuti del volume.        

«Storia e feudalità, passato e presente, pronti ad alimentare la conoscenza, ossia il fondamento della nostra visione. Ed ecco sullo sfondo la dimensione del territorio della “Sila Greca” rivisitato, circa il profilo storico-feudale, geografico, economico, demografico, e immerso nella realtà odierna allo scopo di comprendere il nostro essere, conoscere a fondo le proprie origini, il luogo da dove proveniamo, i propri antenati, come pure le testimonianze, il viaggio che abbiamo fatto per mezzo di chi ci ha anticipato e dove siamo arrivati. Oppure, quali sono stati i protagonisti principali della nostra storia ed ancora chi erano coloro che ci hanno organizzato come comunità e cosa questi facevano, quanto hanno condizionato e segnato la nostra personalità, ed infine le vicende e le influenze storiche che ci hanno riguardato e dove abbiamo intenzione di andare».

«Il volume sollecita la voglia di apprendere, che fondamentalmente è e rimane la sostanza della nostra ragione, che non ci deve mai abbandonare, anzi va sostenuta ed alimentata continuamente allo scopo di fare memoria comune sul nostro passato per immaginare positivamente il nostro futuro. Quelli appena segnalati sono alcuni dei legittimi quesiti ai quali il volume cerca di dare delle possibili risposte fotografando il territorio preso in considerazione attraverso 17 capitoli che sono in sostanza 17 finestre sulla realtà feudale del territorio della “Sila Greca”, nei secoli interessato dal persistente avvicendarsi di differenti civiltà».

Il pomeriggio culturale ha avuto termine nel plauso generale dei convenuti che hanno ringraziato complimentandosi per la nuova e interessante pubblicazione e per l’ottima riuscita dell’iniziativa in ricordo di Giuseppe Savoia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.