3 ore fa:La Calabria "autentica" protagonista nella prima edizione di Saperi e Sapori a Genova
1 ora fa:Scoperto un "Minimarket della droga" nel centro di Rossano: Arrestato un 32enne
7 minuti fa:Terme Sibarite e Terme Luigiane ospiteranno un Master dell'UniPi in medicina termale e idrologia medica
3 ore fa:VOLLEY - “Marathon Experience” alla fase finale
1 ora fa:Tutto pronto per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
38 minuti fa:Con De Caro e Falcomatà, Stasi rilancia la «filiera delle idee e dei valori» - VIDEO
2 ore fa:In fase di completamento del servizio Bike Sharing a Frascineto
4 ore fa:Rischio caldo sui posti di lavoro, Fillea Cgil chiede alla Regione di emanare norme per tutelare i lavoratori
3 ore fa:Laino Borgo, scomparso un 89enne: in corso le ricerche
2 ore fa:A Montegiordano una giornata dedicata alle opportunità che l'Europa offre ai giovani

All'Unical parte il Master in "Artificial Intelligence & Data Science: Mur e Patti Territoriali"

2 minuti di lettura

RENDE - L’Intelligenza Artificiale e la Data Science come strumenti di una rivoluzione necessaria per lo sviluppo socio-economico del territorio calabrese.

«Quest’anno - riporta la nota - l’Università della Calabria vede riconosciuto anche dal Mur il valore dell’eccellenza formativa costruita nel tempo ed entra a far parte dei Patti Territoriali promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si conferma così un percorso già intrapreso e che sceglie di porre al centro la collaborazione tra Istituzioni, aziende ed enti locali, come veicolo privilegiato per stimolare il cambiamento. Il prossimo 14 novembre alle ore 9:00, presso l’Aula Seminari del Desf dell’Unical, a Rende, la presentazione della prima edizione del Master universitario di II livello in Artificial Intelligence & Data Science, sarà occasione di dialogo costruttivo e approfondimento tra i principali attori del settore dell’intelligenza artificiale e la data science».

«Un incontro - si legge ancora - tra stakeholder che hanno scommesso sullo sviluppo del territorio  e sull’innovazione tecnologica. Il mondo accademico, protagonista di un cambiamento che punta alle menti brillanti che su quel territorio e sul proprio futuro vogliono investire. Le aziende, che scelgono di mettere a disposizione le competenze specifiche e l’esperienza professionale. Gli enti locali come leva per la multidisciplinarietà necessaria per una prospettiva più ampia».

«Il Ministero dell’Università e della Ricerca - spiega la direttrice del master e prof.ssa Associata di Statistica del Desf Sabrina Giordano - ha creduto nel progetto finanziandolo completamente e dando la possibilità ai partecipanti selezionati di seguire il Master gratuitamente. Sono molto orgogliosa del percorso formativo progettato: una nuova e arricchita versione delle precedenti edizioni del Master in Data Science che hanno visto la collaborazione con oltre 40 aziende del settore». E conclude: «Quello del 14 novembre è un appuntamento importante, al quale parteciperanno speaker di alto livello ed esponenti di rilievo del mondo accademico e aziendale, locale e nazionale. Tutti i relatori offriranno un prezioso contributo alla discussione sull'importanza dell'Intelligenza Artificiale e della Data Science nella formazione e nel mondo professionale»

Assieme alla direttrice e al direttore del Master, infatti, porteranno una prospettiva di livello sulle tendenze e le innovazioni nell’ambito dell’IA, nel campo delle statistiche applicate e sulla formazione accademica avanzata, il Prof. Gianluigi Greco, Direttore del DEMACS dell’Unical e Presidente dell'Associazione italiana per l'Intelligenza Artificiale, AixIA; il Prof. Antonello Maruotti, ordinario di Statistica presso l'Università LUMSA; il Prof. Massimo Costabile, Direttore del DESF dell’Unical; il Prof. Mauro La Russa, delegato per l’Alta formazione dell’Unical.

«Il Master in Artificial Intelligence & Data Science - aggiunge il direttore del master e prof. ordinario di Computer Science del Demacs, Giorgio Terracina - offre un doppio curriculum formativo mirato a soddisfare la crescente richiesta di professionisti altamente qualificati in un settore dove mancano competenze specializzate. Per questo cerchiamo persone brillanti ed estremamente motivate, desiderose di trarre il massimo da questa esperienza” - “Un percorso innovativo che offre un'opportunità straordinaria dal duplice obiettivo: sviluppo del contesto calabrese e riduzione della forbice tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell'Intelligenza Artificiale e della Data Science».

Ecco allora perché, in un contesto complesso come quello della Calabria, è importantissimo il ruolo dei Patti Territoriali per innescare un effetto leva necessario per uno sviluppo socio-economico che punta sulle competenze, anche in questa Regione. Una rete che va alimentata e che può servire da fertilizzante per un intero territorio.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.