Inaugurata a Trebisacce una mostra sulla scuola degli anno '50
La mostra, attraverso documenti e materiali scolastici, offre uno spaccato dell’immediato Dopoguerra. Aurelio: «Un modo per fare memoria del passato e promuovere il dialogo intergenerazionale per migliorare la coesione sociale»
TREBISACCE – «Fare memoria del passato, promuovere il dialogo intergenerazionale per migliorare la coesione sociale, stimolare nei più giovani il gusto per la storia e promuovere la cultura della ricerca e della documentazione, quella che trasferisce ai posteri l’identità, il senso e lo spirito dei luoghi. Non può che passare da queste azioni lo sviluppo futuro di un territorio».
È quanto ha dichiarato il Sindaco Alex Aurelio intervenendo insieme all’assessora alla cultura e all’istruzione Antonia S.M Roseti all’inaugurazione della mostra I ricordi di scuola che sarà ospitata fino a sabato 28 ottobre dal Centro culturale Carmine e Peppina Massafra.
Insieme al Sindaco, all’Assessora e al professore Giuseppe Trebisacce, che ne è curatore, hanno partecipato all’evento inaugurale dell’esposizione che sarà aperta alla fruizione delle scuole cittadine e del territorio, il Provveditore agli studi di Cosenza Loredana Giannicola, il Dirigente scolastico Giuseppe Solazzo.
Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, organizzata dall'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro di Trebisacce, in collaborazione con la Casa Editrice Jonia Editrice, la mostra, attraverso documenti e materiali scolastici, offre uno spaccato dell’immediato Dopoguerra, «quando la scuola – sottolinea il presidente del sodalizio Giuseppe Trebisacce - era ancora fortemente selettiva, lo studio faticoso e la disciplina severa».