9 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
2 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
3 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
1 ora fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
7 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
1 ora fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
8 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
6 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»

Inaugurata a Trebisacce una mostra sulla scuola degli anno '50

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Fare memoria del passato, promuovere il dialogo intergenerazionale per migliorare la coesione sociale, stimolare nei più giovani il gusto per la storia e promuovere la cultura della ricerca e della documentazione, quella che trasferisce ai posteri l’identità, il senso e lo spirito dei luoghi. Non può che passare da queste azioni lo sviluppo futuro di un territorio».

È quanto ha dichiarato il Sindaco Alex Aurelio intervenendo insieme all’assessora alla cultura e all’istruzione Antonia S.M Roseti all’inaugurazione della mostra I ricordi di scuola che sarà ospitata fino a sabato 28 ottobre dal Centro culturale Carmine e Peppina Massafra.

Insieme al Sindaco, all’Assessora e al professore Giuseppe Trebisacce, che ne è curatore, hanno partecipato all’evento inaugurale dell’esposizione che sarà aperta alla fruizione delle scuole cittadine e del territorio, il Provveditore agli studi di Cosenza Loredana Giannicola, il Dirigente scolastico Giuseppe Solazzo.

Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, organizzata dall'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro di Trebisacce, in collaborazione con la Casa Editrice Jonia Editrice, la mostra, attraverso documenti e materiali scolastici, offre uno spaccato dell’immediato Dopoguerra, «quando la scuola – sottolinea il presidente del sodalizio Giuseppe Trebisacce - era ancora fortemente selettiva, lo studio faticoso e la disciplina severa». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.